150 del Cai di Lecco, una serata di festeggiamenti in città

Occhi in su verso le pareti del San Martino mercoledì sera. Prosegue il calendario di eventi con tante iniziative

Proseguono i festeggiamenti per i 150 anni del Cai di Lecco. Mercoledì sera i lecchesi sono stati attirati dalla proiezione del logo del 150° sulle pareti del San Martino. Un’iniziativa del Cai di Lecco Riccardo Cassin nel giorno in cui ricorre il compleanno preciso dell’associazione.

Inoltre all’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale è stato presentato il ibro pubblicato per l’occasione ed è andato in scena un concerto di canti di montagna del Coro Alpino Lecchese. Il libro dal titolo “In cammino con i pionieri” ripercorre le origini della Sezione e la sua crescita nei primi cinque decenni, con brevi racconti e citazioni di testi d’epoca accompagnati da un ricco corredo di immagini: le gite sociali, i primi rifugi, il Congresso geologico del 1911, libri e guide del territorio, profili di figure note e meno note che hanno contribuito a far diventare il CAI Lecco una delle sezioni di punta a livello nazionale.

Sorpresa della serata l’Inno del CAI Lecco con musica di Carlo Gomes e testo di Antonio Ghislanzoni, eseguito per la prima volta nel 1883, molto apprezzato dal fondatore del CAI Quintino Sella e, stando alle cronache, riproposto un’unica volta nel 1974 in occasione del Centenario del CAI Lecco.

«Non so quale sia la capitale dell’alpinismo, ma se c’è una capitale dell’alpinismo quella è Lecco - ha detto dal palco il presidente del CAI Antonio Montan -. Rinnovo oggi i miei auguri al Cai Sezione di Lecco “Riccardo Cassin” e a tutti i suoi soci per lo straordinario traguardo dei 150 anni dalla fondazione».

«Un secolo e mezzo di vita che significa un secolo e mezzo di imprese grandiose che hanno portato in alto il nome di Lecco, di amore sconsiderato per la montagna, di sensibilizzazione sui temi della cura del territorio e dell’avvicinamento all’alpinismo» ha aggiunto il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni.

Gli eventi per l’anno del CAI Lecco proseguono con tanti eventi. Prossimo appuntamento il convegno del 5 giugno al Politecnico di Lecco dal titolo “200 anni dalla nascita di Antonio Stoppani”. Il calendario sul sito (WL)https://www.montisorgenti.it/programma-150-anni-cai-lecco/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA