Cara Provincia,
sabato 20 il vostro Christian Dozio fa un bello e documentato servizio sui rifiuti urbani intesi come costi e relative tasse, attuali e/o “minacciate” (Tares). Un bel panorama sulla produzione di rifiuti in Lombardia, sulla raccolta differenziata e sulla spesa in ogni provincia.
Non entro nel merito dell'intero scenario rappresentato e invece ritorno su un aspetto di risparmio mancato che a Lecco non si coglie. Domanda: per quale ragione a Lecco, e solo a Lecco, ogni settimana ci sono tre giri (tre ritiri) del sacchetto del rifiuto umido, quando ovunque di giri se ne fanno solo due?
E' una domanda che ho fatto altre volte, senza avere risposte se non evasive. Ora aggiungo la seconda domanda: quanto costa al Comune in un anno un giro di ritiro dell'umido, vale a dire quanto risparmierebbe in soldoni se i giri per il ritiro dell'umido fossero due e non tre?
Non mi si risponda che con tre giri il servizio è migliore, perché non è vero; basterebbe una semplice interrogazione anche a campione per vedere quante sono le famiglie che espongono tre volte il sacchetto ogni settimana (quando ne basterebbero due), e il gioco sarebbe fatto; né si risponda che l'aumento della tassa è giusto perché era ferma da tempo, perché non c'entra col tema; né mi si risponda che l'appalto non è aumentato a misura dell'aumento dei servizi, ecc. ecc. , né che si è in attesa del nuovo appalto del servizio, perché: campa cavallo e le vacche sono sempre più magre.
Umberto Cogliati
Gia, perché? Questa è solo una delle mail arrivate in redazione sul tema. Aspettiamo la risposta del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA