(ANSA) - ROMA, 5 MAR - Ci sono film che sfidano lo spettatoree cambiano le regole non scritte del consumo Cinematografico:sono opere che entrano nella memoria, nella storia del cinema onel Guinness dei primati e comunque rappresentano un caso. E'questo il destino di "Le mille e una notte - Arabian Nights",fluviale racconto per immagini ideato dal portoghese MiguelGomes in un trittico di film (rispettivamente "L'inquieto","Desolato" e "Incantato") che arriva nelle sale italiane dellapenisola a partire dal 18 marzo grazie alla coraggiosainiziativa di un consorzio distributivo indipendente - il MilanoFilm Network - alimentato dai festival specializzati che hannosede a Milano. Quando il titolo comparve nel programma della prestigiosa"Quinzaine des Réalisateurs" di Cannes la perplessità per ladurata (sei ore e 20 minuti in tutto) e per lo stile onirico epersonale dell'autore sembravano prevalere. Invece un rumorosotam tam di consensi ne fece un autentico evento in pochi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA