Dalla Commissione Ue 1,3 miliardi per l'intelligenza artificiale, la cybersecurity e le competenze digitali

BRUXELLES - La Commissione europea stanzierà 1,3 miliardi di euro per la diffusione di tecnologie critiche di importanza strategica per il futuro dell'Europa e per la sovranità tecnologica del continente attraverso il programma di lavoro per l'Europa digitale (Digital) per il periodo 2025-2027 adottato oggi.

Il programma di lavoro, spiega la Commissione in una nota, riguarda in particolare la diffusione dell'intelligenza artificiale e la sua adozione da parte delle imprese e della pubblica amministrazione; il cloud e i dati, la resilienza informatica e le competenze digitali.

"La garanzia della sovranità tecnologica europea inizia con gli investimenti in tecnologie avanzate e con la possibilità di migliorare le competenze digitali dei cittadini" ha dichiarato la vicepresidente della Commissione, Henna Virkkunen. "Con le opportunità offerte dal Programma Europa Digitale, stiamo facendo in modo che le nuove tecnologie - e con esse il nuovo potenziale - raggiungano i cittadini europei, le imprese e le amministrazioni pubbliche" ha aggiunto. Digital è il primo programma di finanziamento dell'Ue interamente finalizzato a portare la tecnologia digitale a imprese e cittadini. Con un budget di 8,1 miliardi di euro nell'ambito dell'attuale quadro finanziario pluriennale 2021-2027, sta dando forma alla trasformazione digitale della società e dell'economia europea. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA