Continua il momento di grazia per il movimento della pallavolo femminile. Dopo l’oro olimpico conquistato dalla nazionale guidata dal ct Julio Velasco con la firma di Myriam Sylla, cresciuta a livello sportivo tra Valgreghentino e Olginate, ora è il turno dell’Italia Under 20, che proprio in queste ore ha fatto suo l’argento agli Europei di categoria. Un torneo, svoltosi tra Irlanda e Bulgaria, che ha visto le azzurre del selezionatore Gaetano Gagliardi perdete per 3-2 la finalissima di Sofia contro la Turchia.
Una squadra, quella italiana, che parla lecchese, visto che ben quattro giocatrici giocano tra le file dell’OroCash Picco Lecco di Serie A2: Helena Sassolini, Princess Atamah Omonigho, Gaia Moroni e Maia Monaco. Oltre all’argento ottenuto a Sofia dalla selezione Under 20, quest’anno l`Italia ha anche vinto, sempre a livello europeo, l’oro a Lecce con l’Under 22 e il bronzo a Blaj in Romania con l’Under 18. Per le azzurre un percorso perfetto nel Girone eliminatorio svoltosi a Dublino in Irlanda. Nell’ordine sono infatti arrivati i successi con: Repubblica Ceca (3-0), Portogallo (3-0, Serbia (3-1), Ucraina (3-0), Irlanda (3-0), Polonia (3-2) e Finlandia (3-1). Le azzurre hanno dunque chiuso in vetta la pool irlandese a quota 20 punti e con sette gare vinte (21 set a favore e solo quattro persi). Le semifinali, disputatesi a Sofia e terminate entrambe sul 3-1, hanno visto l’Italia battere il Belgio e la Turchia imporsi con la Polonia. Nella finalissima le italiane hanno perso contro le turche per 3-2. Anche la medaglia di bronzo è andata al tie break con il Belgio che ha piegato la Polonia.
Il sodalizio biancorosso del presidente Dario Righetti si è subito complimentato sui social con le azzurre: «Termina il percorso della nostra nazionale Under 20 nei Campionati Europei con una splendida medaglia d’argento - la nota -. I complimenti alle nostre atlete Sassolini, Atamah Omonigho, Moroni e Monaco per lo splendido percorso in questo torneo». La nuova Picco agli ordini di coach Gianfranco Milano, che si è riunita in queste ore per i primi test fisici, vedrà le quattro azzurre aggregarsi alla squadra entro fine agosto.
E a proposito di promesse della pallavolo, sono passati 10 anni da quando il Club Italia con due giovanissime Alessia Orro e Paola Egonu giocò a Olginate per il campionato di serie C. Le due azzurre, campionesse olimpiche insieme a Myriam Sylla, persero per 3 a 2 contro le ragazze olginatesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA