Volley femminile U20, un argento europeo targato Lecco

Continua il momento di grazia per il movimento della pallavolo femminile. Dopo l’oro olimpico conquistato dalla nazionale guidata dal ct Julio Velasco con la firma di Myriam Sylla, cresciuta a livello sportivo tra Valgreghentino e Olginate, ora è il turno dell’Italia Under 20, che proprio in queste ore ha fatto suo l’argento agli Europei di categoria. Un torneo, svoltosi tra Irlanda e Bulgaria, che ha visto le azzurre del selezionatore Gaetano Gagliardi perdete per 3-2 la finalissima di Sofia contro la Turchia.

Una squadra, quella italiana, che parla lecchese, visto che ben quattro giocatrici giocano tra le file dell’OroCash Picco Lecco di Serie A2: Helena Sassolini, Princess Atamah Omonigho, Gaia Moroni e Maia Monaco. Oltre all’argento ottenuto a Sofia dalla selezione Under 20, quest’anno l`Italia ha anche vinto, sempre a livello europeo, l’oro a Lecce con l’Under 22 e il bronzo a Blaj in Romania con l’Under 18. Per le azzurre un percorso perfetto nel Girone eliminatorio svoltosi a Dublino in Irlanda. Nell’ordine sono infatti arrivati i successi con: Repubblica Ceca (3-0), Portogallo (3-0, Serbia (3-1), Ucraina (3-0), Irlanda (3-0), Polonia (3-2) e Finlandia (3-1). Le azzurre hanno dunque chiuso in vetta la pool irlandese a quota 20 punti e con sette gare vinte (21 set a favore e solo quattro persi). Le semifinali, disputatesi a Sofia e terminate entrambe sul 3-1, hanno visto l’Italia battere il Belgio e la Turchia imporsi con la Polonia. Nella finalissima le italiane hanno perso contro le turche per 3-2. Anche la medaglia di bronzo è andata al tie break con il Belgio che ha piegato la Polonia.

Il sodalizio biancorosso del presidente Dario Righetti si è subito complimentato sui social con le azzurre: «Termina il percorso della nostra nazionale Under 20 nei Campionati Europei con una splendida medaglia d’argento - la nota -. I complimenti alle nostre atlete Sassolini, Atamah Omonigho, Moroni e Monaco per lo splendido percorso in questo torneo». La nuova Picco agli ordini di coach Gianfranco Milano, che si è riunita in queste ore per i primi test fisici, vedrà le quattro azzurre aggregarsi alla squadra entro fine agosto.

E a proposito di promesse della pallavolo, sono passati 10 anni da quando il Club Italia con due giovanissime Alessia Orro e Paola Egonu giocò a Olginate per il campionato di serie C. Le due azzurre, campionesse olimpiche insieme a Myriam Sylla, persero per 3 a 2 contro le ragazze olginatesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA