Veronica, un fulmine in pista
È più veloce anche dei maschi
La Besana stacca sui 60 piani la quinta prestazione dell’anno. Il suo allenatore Ianni: «Ha delle buone possibilità ma ha solo 13 anni»
Meeting Giovanile di chiusura a Lodi per alcuni atleti della nostra provincia delle categorie Ragazzi/e e Cadetti/e. Iniziamo dalle ragazze e dalle ottime prestazioni fornite dalla tredicenne Veronica Besana di Barzago dell’Atletica Cassago.
Già campionessa provinciale di tetrathlon e reduce dalla miglior prestazione tecnica del meeting delle provincie di Chiuro nella specialità dei 60 ostacoli, la giovane brianzola (studia alle media di Cassago) stacca il miglior tempo personale della stagione correndo i 60 piani in 8.20, più veloce anche dei maschi, con un risultato cronometrico che risulta essere la quinta prestazione a livello nazionale di specialità dell’anno. Besana sale poi sul podio anche nel salto in lungo grazie al terzo posto con la misura di 4.17.
Risultati importanti, frutto di un talento innato e di dedizione al lavoro, come spiega il suo allenatore Antonio Ianni: «Veronica è un’atleta duttile e vista l’età è abituata a fare un po’ di tutto. Il prossimo anno diventerà Cadetta e l’idea è quella di specializzarla nella velocità, in particolar modo gli ostacoli, senza tralasciare il salto in lungo dove non riesce ancora ad esprimersi come potrebbe. Le possibilità di fare bene ci sono, ma ha 13 anni ed è quindi in fase di sviluppo ».
Veronica è figlia di ex atleti ed ha iniziato a praticare l’atletica da piccolissima seguendo gli allenamenti del fratello Mirco, ora Allievo dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni.
Ampio servizio su La Provincia di Lecco di giovedì 15 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA