Sport / Lecco città
Venerdì 26 Ottobre 2012
Vela, Team Russia e Bassani
vincono la Nord Stream Race
«Non ho mai patito tanto freddo in una regata come nella notte di giovedì. È stata veramente dura». Queste le poche ma significative parole di Paolo Bassani, prodiere della Canottieri Lecco, che ha vinto sul Mar Baltico la Nord Stream Race regata velica. Bassani faceva parte del Team Russia.
Vedi documenti allegati
Tutto si è deciso nella notte di ieri con il team russo dello skipper Vladimir Liubomirov, commodoro dello Yach Club San Pietroburgo (che ha organizzato la regata) che è riuscito a vincere l'ultima tappa, accorciata per il maltempo, dalle isole Gotland a Karlskrona in Svezia.
Prima del via la barca russa - la regata era riservata agli scafi della classe Swan 60 di diciotto metri, su tre tappe per un totale di 750 miglia (1400 chilometri) - era in terza posizione dietro agli olandesi primi e alla squadra dell'Europa unita. Una tappa con mare molto mosso e onde gigantesche accompagnate da vento con raffiche a 30 nodi, oltre che una temperatura polare.
«Non ho mai patito tanto freddo come nella notte di giovedì - ha detto Bassani nel breve contatto telefonico avuto ieri -. È stata veramente una fase di regata durissima che ha messo a dura prova tutto il nostro equipaggio e anche i russi che sono abituati al freddo. Il mare poi era veramente impossibile, ma sono felice per questa vittoria del nostro team».
Servizio su La Provincia di Lecco di sabato 27 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Vela Nord Stream Race (Foto Onedition)