Sport / Lecco città
Sabato 01 Novembre 2014
Vela Interlaghi spettacolo
Ed è subito lotta nel Golfo
In apertura il Tivano ha permesso di disputare tre bellissime prove
Bravi i lecchesi Martini e Stefanoni - Scontro in acqua, solo paura
«Una prima giornata del Campionato Invernale Interlaghi Trofeo Credito Valtellinese veramente meravigliosa. Sia per la qualità degli equipaggi in gara, sia per il clima. Oggi (ieri per chi legge, ndr) abbiamo disputato tre prove fino a mezzogiorno veramente ben riuscite con vento dai 14 ai 12 ai 10 nodi nell’ultima prova. Per domani (oggi ndr) non oso sperare in un clima ed in un vento migliore...».
Parole e voce di Renato Dell’Era, responsabile organizzativo, che così raccontava ieri una prima giornata della 40^ edizione della regata velica della Canottieri Lecco partita davvero con il “botto”, nel Golfo di Lecco. E il botto, senza conseguenze fisiche gravi, c’è stato anche non metaforicamente parlando.
Infatti, nella prima prova, il Platu 25 “Ursa Minor” dello svizzero Sigrit Markus ha centrato in pieno il J24 “Kils” dell’armatore di Cervia Massimo Frigerio con al timone Giovanni Bonzio, disalberandolo. Tanta paura ma alla fine solo un po’ di rabbia per i danneggiati costretti al ritiro e qualche botta.
In gara un buon vantaggio se lo sono già preso però il “Kong Bambino Viziato” (Lni Mandello) dei fratelli lecchesi Richard e Simonetta Martini. Il loro Platu 25 ha infatti vinto due delle tre prove disputate. Lotta aperta nei J24, la classe più numerosa in corsa anche per il Campionato Nazionale. In testa c’è il lecchese Marco Stefanoni con “Kong Grifone” timonato da Fabio Mazzoni. Ma appena dietro è bagarre.
Servizio su La Provincia di Lecco di domenica 2 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA