Sport
Venerdì 30 Gennaio 2009
Vela: alla Louis Vuitton Cup
la barca lariana Italia e Bassani
In Lizza alle Louis Vuitton Pacific Series di vela in corso di svolgimento in Nuova Zelanda c'è anche la barca lariana Damiani Italia di Giovanni Maspero della Canottieri e il prodiere Paolo Bassani su Luna Rossa
Ma è soprattutto la prima uscita importante di Damiani Italia Challenge il team "tutto tricolore" (con partner anche North Sails ed Henri LLoyd) che vede un’anima lariana, quella del Joe Fly Sailing Team (Canottieri Lecco) del comasco Giovanni Maspero, unirsi per l’occasione a quella romana della Dabliu Sail Projet di Andrea Cecchetti. Insomma una fetta del Lario che va a vivere un’esperienza unica, storica per alcuni versi, con l’umiltà di chi vuole imparare senza fare brutta figura.
E l’impegno dello skipper Vasco Vascotto, del timoniere Francesco "Checco" Bruni e di tutto il team è stato encomiabile in questi ultimi giorni di preparazione di fronte ad equipaggi di grande caratura. Uno di questi è sicuramente Luna Rossa di Peter Holmerg, con nel ruolo di aiuto prodiere il lecchese Paolo Bassani (Canottieri Lecco) uno dei "fedeli" del gruppo di Patrizio Bertelli. Bassani ha alle spalle tre campagne di Coppa America.
In gara 10 equipaggi di altissimo livello in rappresentanza di 9 paesi, che si contenderanno il prestigioso trofeo con regate a match-race (uno contro uno) su due coppie di barche partecipanti all’ultima Louis Vuitton a Valencia nel 2007 (Nzl 92, Nzl 84, Usa 87 e Usa 98).
I dieci team al via della Louis Vuitton Pacific Series (Lvps), verranno divisi in due raggruppamenti (pool) e daranno vita al primo round robin (termine usato nella vela per definire un girone di qualificazione). Al termine i primi tre di ogni gruppo verranno ammessi nella gold fleet (come avviene nelle Olimpiadi), mentre gli ultimi due classificati per girone andranno nella silver fleet. Come detentore della Louis Vuitton Cup e "padrone di casa" il team Emirates New Zealand, indipendentemente dal risultato che otterrà sul campo di regata, accederà alla finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA