
Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 23 Aprile 2025
Valtellina Wine Trail, le iscrizioni aprono il primo maggio
Sondrio
Valtellina Wine Trail, tra pochi giorni inizierà la caccia al pettorale. Il primo maggio è ormai la data che decreta ufficialmente l’apertura delle iscrizioni della nostra super classica di fine stagione. Are you ready? A partire dalle ore 09:00 tenete smartphone o computer a portata di mano. La manifestazione regina dell’autunno del trail, quest’anno, apre le porte a 3600 concorrenti, 100 in più rispetto alla scorsa edizione. Solo i più rapidi a collegarsi al portale www.valtellinawinetrail.com potranno però aggiudicarsi un pettorale per sabato 8 novembre e correre sui filari che colorano la mezza costa retica della provincia di Sondrio.
Restano invariate le distanze: Sassella Trail da 13 km, con partenza da Castione Andevenno, e dove sono disponibili 1300 pettorali, gli stessi che sono riservati alla Half Marathon da 21 km, con start a Chiuro. Per la gara clou da 42 km, invece, 1000 posti a disposizione con avvio dalla Piazza Cavour, a Tirano. Tre partenze diverse per un unico traguardo in Piazza Garibaldi. Il centro di Sondrio sarà nuovamente il cuore pulsante di un evento che non è semplice competizione sportiva, bensì celebrazione di un intero territorio. Una festa dello sport che si unisce all’enogastronomia – con il vino chiamato a giocare il ruolo di assoluto protagonista – ma anche alla solidarietà e all’inclusione. Non a caso, nelle precedenti edizioni, la Valtellina Wine Trail ha cercato di aggiungere un piccolo tassello in più per arricchire il proprio puzzle. E, come in un vero gioco di incastri, ora anche la camminata dedicata alle joelette, la Mini Wine Trail, la Students’ Wine Trail e la Family Run sono diventate parte integrante di un progetto dove proprio tutti potranno ritagliarsi il loro piccolo spazio da protagonisti.
Per l’edizione numero 12, il comitato organizzatore ha pensato di scaldare già i motori con una serie di eventi per coinvolgere e suscitare continuo interesse: si parte già da oggi con la Crush Hour, la “corsa sociale” che, da qui a ottobre, sarà proposta su vari vigneti con aperitivo finale. La prima tappa, già sold out, prevede un’uscita in compagnia a Chiuro, sui filari dai quali nasce il vino Nera, con aperitivo finale in cantina. L’obiettivo è quello di rafforzare ancor di più il binomio “wine-trail”: non a caso, i prossimi appuntamenti toccheranno altri punti del percorso ed altrettante cantine. «Il nostro intento è di far conoscere sempre più il percorso, specialmente ai neofiti – commenta Simone Bertini, presidente WVT – e, al tempo stesso, scoprire i vini che si celano nelle cantine tramite la voce dei diretti protagonisti. I produttori ci faranno infatti compagnia durante l’aperitivo, raccontandoci aneddoti e curiosità sul loro rosso».
Non da ultimo, altra importante novità sulla quale la manifestazione ha sempre cercato di puntare è la sostenibilità: da quest’anno la Valtellina Wine Trail sarà evento completamente “green”. Per evitare lo spreco di plastica, ciascun concorrente sarà dotato di un bicchierino personale riutilizzabile, che troverà direttamente nel pacco gara. Maurizio Torri
© RIPRODUZIONE RISERVATA