Sport / Morbegno e bassa valle
Venerdì 08 Dicembre 2017
Valmalenco più in alto di tutti. È il team campione d’inverno
Terminata l’andata, si torna in campo l’11 febbraio. La squadra di Venzi chiude il girone con un pareggio ma resta al comando
La Terza categoria si ferma, saluta il 2017 e attende ora di tornare in campo fra più di due mesi, per la precisione nel weekend dell’11 febbraio. La fine del girone d’andata permette di fare una prima valutazione del percorso delle varie squadre, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti in classifica. Il sorriso più grande non può che essere quello del Valmalenco, capolista solitario e imbattuto a metà stagione.
La squadra di Venzi nell’ultimo turno appena giocato ha pareggiato contro il Berbenno in una gara non valida per la classifica. I numeri complessivi, però, sorridono alla squadra di Venzi, soprattutto a livello di reti subite visto che il Valmalenco vanta la miglior difesa di tutto il campionato. Per il miglior attacco bisogna guardare in casa della seconda classificata e cioè la Penta Piateda. La squadra di Culanti è rimasta a riposo nel fine settimana appena trascorso, ma al giro di boa della stagione la distanza dal primo posto è di appena un punto, 22 contro 23. A oggi il duello per la promozione diretta in Seconda sembra essere questione tra queste due formazioni, anche se entrambi gli allenatori preferiscono rimanere prudenti su questo tema. Ancora da definire pure la questione legata al terzo posto, l’ultimo buono per giocarsi il playoff al termine della stagione.
In questo momento la posizione è occupata dal Piantedo che ha archiviato il girone d’andata con una vittoria abbastanza netta sul campo del Sondalo. Alle spalle della squadra di Perziano, però, Val Masino e Delebio si mantengono a una distanza assolutamente colmabile nell’arco di un intero girone. Entrambe si lasciano alle spalle la prima parte di stagione con due vittorie che permettono di lasciare indietro in classifica Polisportiva Villa e Livigno. Per entrambe, però, servirà avere maggiore continuità alla ripresa del campionato per poter puntare con convinzione alla possibilità di giocarsi la promozione in Seconda. Obiettivo riscatto nel 2018 anche per le ultime tre squadre che chiudono la classifica, Sondalo, Prata e Sondriese. L’unica a sorridere in questo ultimo turno è stata la squadra di Andreani che ha battuto in casa, di misura quella di Dell’Adamino. Tre punti che hanno regalato la seconda vittoria in campionato e hanno permesso di accorciare verso l’alto la classifica.
L’appuntamento per tutti, in ogni caso, è nel 2018 con la consapevolezza che tutto deve ancora essere deciso sul campo in un girone di ritorno che si preannuncia emozionante e pronto a stravolgere sensazioni e umori emersi in questi primi mesi di stagione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA