Valchiavenna Skyrace: Ruga primo, dall’inizio fino alla fine
Il comasco era iscritto per ultimo ma ha sempre dominato la prova già dai primi metri di gara.
S’è iscritto all’ultimo. Ma è partito da primo ed è arrivato primo. Non contento del successo, ha fatto segnare anche il record del percorso. È stato Fabio Ruga, atleta di San Siro in provincia di Como della Recastello Radici group, il protagonista della edizione numero sei della Valchiavenna Skyrace.
Sui quasi ventun chilometri dei sentieri della Valle del Drogo, nel Comune di San Giacomo Filippo, 180 atleti si sono sfidati questa mattina nella gara organizzata dal Consorzio frazionisti di San Bernardo insieme alla Sport Race Valtellina. Il vincitore ha chiuso in 2.04.28: ha fatto meglio di Franco Sancassani nel 2014. Il distacco dal rivale di giornata è stato di 36”: Gianola ha chiuso in 2.05.04. Sul terzo gradino del podio è salito il fratello di Mattia, Erik Gianola, in 2.13.58.
Anche tra le donne la vincitrice della precedente edizione è finita al secondo posto. Lorenza Combi, runner colichese del Santi Nuova Olonio, è stata battuta da Raffaella Rossi. La prima ha chiuso la gara in 2.42.39, l’altra in 2.48.32. La bergamasca Brambilla ha terminato la gara in 2.51.28.
© RIPRODUZIONE RISERVATA