Sport / Sondrio e cintura
Martedì 26 Gennaio 2021
Urlo di ripartenza
con il “Glacier Trail”
Corsa in montagna. La Sportiva Lanzada guarda avanti e punta a realizzare il progetto attorno al ghiacciaio Fellaria. Due skyrace il 22 agosto: una versione lunga da 21 chilometri con 1200 metri di dislivello e l’altra da 12 chilometri
Nel 2021 la Sportiva Lanzada punta a realizzare un grande progetto: il “Glacier Trail”.
Si tratta di una skyrace, una corsa in montagna che si terrà domenica 22 agosto e che - grazie anche alla collaborazione del Comune di Lanzada - avrà quale scenario spettacolare il ghiacciaio Fellaria, al centro di uno studio nell’ambito del progetto Interreg “B-Ice & Heritage”, programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014/2020, che unisce la Valmalenco, la Val Poschiavo, la Val Bregaglia e l’Alta Engadina.
Gli atleti percorreranno un tracciato tutto italiano fino a sfiorare il confine con la Svizzera: da Campo Moro alla Val Poschiavina e alla Val Campagneda; la macchina organizzativa è già al lavoro e nei prossimi mesi coinvolgerà tutto il paese.
La gara si svilupperà su due percorsi in alta quota: uno di 21 chilometri e con un dislivello di un 1200 metri; uno più corto, di 12 chilometri per 580 metri di dislivello. Si partirà da Campo Moro - a 1.990 metri di quota - con direzione ghiacciaio Fellaria, percorrendo per intero il sentiero attorno al laghetto e salendo verso le valli Poschiavina e Campagneda.
Tutti i dettagli e altre foto, nell’ampio servizio su “La Provincia di Sondrio” in edicola martedì 26 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA