Sport / Oggiono e Brianza
Venerdì 06 Marzo 2015
Un’impresa nel “Topolino”
Baruffaldi primo azzurro
Partito dal fondo in slalom è stato il migliore nella seconda manche - Il tecnico Tondale: «Ha sciato troppo teso, poteva andare in alto»
Straordinaria prestazione dello sciatore di Dervio, in forza allo Sci club Lecco, Davide Baruffaldi giunto sesto a Folgaria nello slalom internazionale del Trofeo Topolino vinto dal francese Louis Schiele in 1’19”e 6 centesimi.Straordinaria perchè Baruffaldi è partito dal fondo della lista (quasi cento al via) e dopo due manche è risultato addirittura il migliore degli italiani. E persino con una punta di rammarico.
Ventitreesimo al termine del primo tracciato Davide si è veramente superato “disegnando” una seconda manche d’autore e risalendo come accennato sino alla sesta posizione (1’21”63) per lui. Realizzando anche il miglior tempo della seconda discesa .
Partito con il numero 94 (terzultimo) davanti ai soli Alex Vinatzer e Matteo Franzoso, il forte derviese, nella prima manche causa anche dell’alto numero di pettorale ha “tenuto” parecchio su una pista “scavata” e alla fine la sua prova ha compromesso la possibilità di andare a podio pur recuperando tantissimo.
«Tra le due manche l’ho rimproverato - spiega l’allenatore dello Sci Lecco Vincenzo Tondale -. Anche nella fase italiana del Topolino aveva regalato troppo sciando teso, nervoso quasi impacciato. A fine gara poi lo stesso Davide si ripromette di non ricaderci e invece continua a ripetere l’errore. Peccato il ragazzo ancora una volta ha dimostrato di avere i numeri sciando una seconda al limite della perfezione. Bravo ma deve dare di più».
© RIPRODUZIONE RISERVATA