Sport / Lecco città
Venerdì 18 Settembre 2015
Una “ZacUp” da numeri record
Sfida in Grigna per cinquecento
A Pasturo l’attesa gara di corsa in montagna in memoria di Andrea Zaccagni. Al via domani i migliori specialisti con i nostri Antonioli e Gianola da seguire
Si corre domenica la terza edizione della ZacUp, Skyrace di circa 27 km con partenza dalle scuole elementari di Pasturo e totalmente sviluppata sulla Grigna Settentrionale con traguardo posto nuovamente nel centro del comune valsassinese.
Ai nastri di partenza il numero record di 500 atleti, ovvero il tetto massimo fissato quest’anno dagli organizzatori, dopo che l’anno scorso era stato superato abbondantemente il numero di 400 partecipanti.
L’evento è organizzato da Alberto Zaccagni ed il suo gruppo di amici per ricordare la memoria del fratello Andrea, grande appassionato di montagna, che proprio sulla sua amata Grigna ha perso la vita l’11 settembre di tre anni fa.
Il percorso è disegnato lungo sentieri altamente spettacolari e con passaggi esposti come la salita al Pian di Zapel lungo la Val Cugnoletta, passando per il passo della Stanga. Via alle 8,30 di domenica.
Presenti grossi nomi del panorama sportivo nazionale, dal campione di winter triathlon Daniel Antonioli dell’Esercito e Mattia Gianola del Team Crazy Idea in campo maschile, all’altra valsassinese Chiara Gianola del team La Sportiva ed Emanuela Brizio della Valetudo Skirunning, tra le favorite in ambito femminile.
Servizio su La Provincia di Lecco di sabato 19 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA