Sport / Lecco città
Sabato 01 Ottobre 2016
Una vera festa in Valcava
per il Giro di Lombardia
Nella giornata di Chaves gioiscono anche i tifosi sulla storica salita del Passo. E domenica sulle strade della Brianbza, con partenza e arrivo a Oggiono, va in scena il Piccolo Giro per Under 23.
Ancora una volta il Giro di Lombardia, vinto da Chaves, è salito fino a Valcava e pure in questa occasione i tifosi hanno fatto lo stesso, per ammirare il gesto atletico dei ciclisti protagonisti della classica delle “foglie morte”.
Il cielo coperto, che in mattinata aveva riservato in zona anche qualche rovescio, ha senza dubbio disincentivato qualche appassionato dallo scendere in strada per diventare parte del grande spettacolo sportivo andato in scena ieri. In tanti, però, hanno deciso di non farsi condizionare da un appuntamento imperdibile, tanto da richiamare tifosi fin da fuori Regione.
Poche decine di metri sotto la cima, infatti, un gruppo di cittadini è giunto appositamente dal Veneto, attrezzato con tavolini e cibo al sacco, per sfamarsi in attesa del passaggio della corsa.
La voglia di esserci e di godersi la salita dei corridori nei punti migliori, però, ha caratterizzato numerosi appassionati, che già prima di mezzogiorno hanno iniziato a prendere posizione, tra i tornanti – le zone più gettonate, in particolare in località Combeli – e il famigerato salitone, che con la sua pendenza al 18% rappresenta un ostacolo insidioso per tutti gli atleti. Naturalmente senza dimenticare la vetta.
Con panini e bibite al seguito, dunque, a decine e decine hanno raggiunto alla spicciolata – comunque entro le 13, orario in cui è scattata la chiusura delle strade per garantire la sicurezza dei corridori – il percorso e si sono distribuiti tra il capoluogo e Valcava. La giornata è stata positiva ovviamente anche per le attività commerciali di ristorazione che sorgono in zona, che ieri grazie al richiamo del Lombardia hanno potuto lavorare anche più del solito.
E domenica con partenza e arrivo ad Oggiono scatta alle 12 il Piccolo Giro di Lombardia per Under 23.
Tre pagine su La Provincia di Lecco in edicola domenica 2 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA