Sport / Merate e Casatese
Sabato 02 Settembre 2023
Una gara di golf solidale a Villa d’Este
A Montorfano il Circuito per l’Africa
Il ricavato va a sostegno dei progetti a favore delle donne rwandesi
Oggi il Soroptimist club di Como in collaborazione con i club di Lecco e Merate organizza la quarta tappa del circuito della challenge cup presso il Circolo Golf di Villa d’Este a Montorfano, sempre disponibile a iniziative solidali e benefiche.
E’ la sedicesima edizione della golf challenge cup Soroptimist international d’Italia “circuito per l’Africa” che vede collaborare 12 club Soroptimist dell’Unione italiana e tre club soroptimist gemellati di Butare, Butare Astrida e Ruhengeri .Il ricavato va a sostegno dei progetti a favore delle donne rwandesi
Il Soroptimist International, fondato nel 1921 negli Usa, é una libera associazione mondiale di donne che svolgono professioni diverse, unite da ideali comuni, dal principio di servizio verso le comunità locali, nazionali e internazionali con particolare attenzione verso la condizione femminile e il suo avanzamento.
Proprio in quest’ottica la rete dei club promuove l’iniziativa e sostiene il progetto “Funding the future” a favore delle donne rwandesi e dei loro bambini attraverso corsi di educazione e formazione professionale per il raggiungimento di una loro autonomia economica e un reinserimento nella società.
Dal 2021 il circuito sostiene il progetto Gol4autism della Federazione Italiana Golf, nell’ambito delle iniziative della Ryder Cup 2023, che riconosce nel golf la possibilità di sostegno all’inclusione sociale per i giovani con spettro autistico. I corsi sono tenuti presso il golf Panorama di Varese e organizzati dal maestro Alberto Ballarin affiancato da altri professionisti e educatori.
A tutte le giocatrici partecipanti sarà anche offerta una shopping bag ecosolidale ideata dal Soroptimist, nell’ambito di un altro importante progetto nazionale SI Sostiene in Carcere, realizzata dalle donne “ristrette” che lavorano presso i laboratori sartoriali della Cooperativa Alice nelle carceri di Bollate e San Vittore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA