Sport / Circondario
Sabato 31 Maggio 2014
Una festa dello sport
per i 100 anni del Coni
Esibizioni e una piazza stracolma a Lecco per un giorno. A sera le premiazioni agli atleti benemeriti. Il sindaco Virginio Brivio: «La nostra città, palestra naturale»
Una Piazza Garibaldi a Lecco ricca di colori ma in particolare di sport quella vista ieri pomeriggio e sera.
La delegazione lecchese del Coni ha infatti ricordato il secolo di vita dell’organizzazione che è stata riformata a livello nazionale. Il delegato provinciale Elvio Frisco e tutti i suoi collaboratori hanno organizzato un evento che ha coinvolto tutte le discipline agonistiche: dalla vela al karatè coinvolgendo i ragazzi che le animano nelle varie società del lecchese.
Il pomeriggio si è aperto con una grande sfilata degli atleti partita da piazza Cermenati dove era in svolgimento un appuntamento dedicato alla bicicletta elettrica. Preceduti dal complesso di musicanti e dalle majoretter Moon Light di Primaluna i mini-atleti sono giunti in piazza Garibaldi.
Alzabandiera in piazza
Qui, con una degna cornice di pubblico, c’è stato l’alzabandiera particolarmente emozionante. La ginnasta Clarissa David di 25 anni, atleta della ginnastica Gal Ghislanzoni di Lecco, si è esibita su una parete verticale artificiale seguendo coreograficamente una bella canzone di Mike Buble salendo fino in cima e meritando gli applausi.
Nella fasi iniziali dell’appuntamento c’è stato il saluto del sindaco Virginio Brivio, che rivolgendosi al pubblico ha detto: «La nostra città è una vera palestra con le montagne e il lago. Auguro al Coni ancora tanti anni di lavoro di promozione allo sport particolarmente nei giovani».
Legati a questa festa dei 100 anni anche due concorsi riservati alle scuole primarie e secondarie. A vincere il concorso di disegno sull’etica sportiva è stata la scuola primaria di Bosisio Parini mentre il disegno della mascotte lecchese è stata la III A media di Olginate. Un disegno scelto dalla presidente della commissione giudicatrice Lidia Forcellini ex insegnante della De Amicis. In serata poco dopo il passaggio nel golfo di due splendidi “otto” del canottaggio. le premiazioni in piazza Garibaldi con la consegna delle benemerenze 2011-2012.
© RIPRODUZIONE RISERVATA