Sport / Lecco città
Lunedì 31 Dicembre 2012
Un anno di sport lecchese
carico di tante emozioni
Il 2012 che ci lasciamo alle spalle è stato un anno speciale per gli sport di squadra lecchesi. Sono infatti storiche le promozioni del Basket Lecco in B2, della Starlight Valmadrera nella A2 femminile e del Lecco Calcio a 5 nella A2 del Futsal. L'anno delle Olimpiadi, degli ottomila di Mario Panzeri, del poker di Grattarola e purtroppo della retrocessione del Lecco Calcio.
Un anno dove l'impresa dell'alpinista mandellese Mario Panzeri merita la copertina. Con grande modestia (quella dei forti), naturalezza e semplicità ha concluso proprio quest'anno un "tour" stratosferico scalando senza ossigeno l'ultimo dei quattordici "ottomilia" del globo. Una sfida iniziata 24 anni fa, costellata da sacrifici, fatica e determinazione. Conclusa a maggio in cima al Dhaulagiri.
Ma anche l'anno dei grandi avvenimenti del ciclismo con l'arrivo del Giro d'Italia ai Resinelli. Tappa d'altri tempi nella nebbia, nel freddo e nella pioggia con una fuga di 150 chilometri coronata dal successo per Matteo Rabottini. E del Lombardia sul Lungolago di Lecco sotto un diluvio.
Delle Olimpiadi di Londra che purtroppo non hanno portato fortuna ai nostri Niccolò Mornati, Martino Goretti e Maria Elena Bonfanti tornati senza medaglie ma con la consapevolezza di aver dato il massimo.
L'anno degli sport di squadra con le promozioni nel basket di Starlight Valmadrera (A2), Lecco (B) e Olginate (C Regionale). E del Lecco Calcio a 5 in A2. Peccato per il Calcio Lecco sceso in D nell'anno del centenario, ma il futuro è roseo.
Ma anche l'anno degli sport invernali con lo Sci club Lecco ai vertici delle classifiche giovanili. Sci alpino che ci ha portato a conoscere i nomi di Antonio Vittori, Davide Baruffaldi, Tommaso Sala e di Ivan Codega e Davide Cazzaniga in Nazionale FuturFisi. Senza dimenticare il poker di successi, in un mix tricolore ed europeo, di Matteo Grattarola nel trial.
Insomma meglio di così. Sì meglio di così non poteva andare, ma con un solo neo. Alcuni episodi di violenza sui campi e nei palazzetti che hanno coinvolto giovanissimi o loro genitori. Episodi da soffocare sul nascere perché lo sport non può sposare con la violenza.
Sull'edizione di lunedì 31 dicembre de La Provincia di Lecco una doppia pagina sugli eventi sportivi salienti del 2012
© RIPRODUZIONE RISERVATA