Su il sipario sulla Sgambeda 2016, anche quest’anno in versione internazionale con la presenza del prestigioso Circuito Visma Ski Classic di cui la gara livignasca è seconda tappa dopo il Prologo di Pontresina sei giorni fa. Presente a Livigno oggi tutto il meglio dello sci di fondo in chiave tecnica classica, disciplina tanto amata dai popoli scandinavi e del Nord Europa padroni anche sul campo della specialità.
A sancire lo start questa mattina dallo skistadium del fondo livignasco alle 10 la gara Donne Elite, mentre alle 10,30 sarà la volta degli Uomini Elite e alle 12 degli Amatori (1°, 2° e 3° gruppo) a distanza di qualche minuto un gruppo dall’altro. Allo start anche il Team Robinson Trainer al quale appartiene anche i due gemelli di Livigno Thomas e Nicolas Bormolini affiancati da Mauro Brigadoi, da Loris Frasnelli e dalla finlandese Heli Hèiskanen.
«Il nostro intento sarà quello di migliorare la prestazione sottotono di Pontresina, certo è che già il fatto di correre in casa rappresenta un valore aggiunto non da poco»: così i gemelli Bormolini. Domani invece spazio alla Minisgambeda, riservata ai più giovani dagli 8 ai 17 anni. Come sempre sarà una gara in tecnica libera su percorsi di diversa lunghezza a seconda della categoria con partenza alle 11 dallo stadio del fondo di Livigno. Al termine della competizione anche per i piccoli atleti ci sarà la possibilità di prender parte al pasta party presso Plaza Placheda, a cui seguiranno le premiazioni.
Durante tutto il weekend sarà aperto il villaggio Expo a Plaza Placheda (sede anche delle premiazioni e dei momenti di ritrovo conviviale) dove saranno esposte le ultime novità in fatto di attrezzatura sportiva e dove trovano spazio gli storici sponsor che seguono da anni la granfondo livignasco. La Sgambeda è uno dei grandi eventi sportivi sostenuti da Regione Lombardia.
Da Livigno a Lillehammer per parlare della Coppa del Mondo, con la gara sprint in tecnica classica andata in scena ieri. A punti l’alpino di Le Prese Maicol Rastelli, 27°, mentre Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler e Giandomenico Salvadori non hanno superato il taglio. Diciassettesimo il campione valdostano Federico Pellegrino. Infine dopo l’inizio stagionale del circuito Fis avvenuto la settimana scorsa a Santa Caterina Valfurva, oggi e domani tutti i gruppi militari sportivi italiani e non solo saranno impegnati sulle nevi di Riale in Val Formazza sede del Trofeo Ambiel Sormani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA