Sport / Lecco città
Mercoledì 12 Febbraio 2014
Tsunami sulla mountainbike
È saltato il Gp “Tre Province”
La Federazione ha messo in calendario altre gare concomitanti ed è polemica - E in Brianza si rinuncia anche alla importante gara nazionale della Montagnetta
Terremoto nel mondo della mountainbike. Non si disputerà infatti in questo 2014 Il Gran Prix Tre Province e come immediata conseguenza arriva la protesta degli organizzatori della Sirone Bike che, non proporranno la gara nazionale del prossimo 29 giugno.
Insomma un grande pasticcio tutto a discapito della disciplina. Ma vediamo di capire il perchè di questo no al “Tre Province”. Le motivazioni degli organizzatori sono chiare: « Il calendario eventi mtb regionale e nazionale ci ha messo in forte difficoltà proponendo gare nei periodi in cui disputiamo le nostre prove. Così, vista la concomitanza tra alcuni eventi inseriti nel circuito, attribuibile probabilmente a fattori che non dipendono dai singoli organizzatori, ne tantomeno da noi, risulta impossibile stilare un calendario circuito in linea con le nostre aspettative e quelle dei bikers. La nostra è stata una scelta soffertissima ma obbligata». E, nella specifica voce concomitanza, ci mettiamo anche l’importante gara nazionale di cross country, che da qualche anno, proponeva la dinamica società della Sirone Bike. Il sodalizio sironese, del presidente Luca Giovanni Corti, da tempo (e parliamo del mese di settembre) aveva mandato nelle opportuni sedi la richiesta per organizzare la gara nazionale Xc. A novembre arrivava anche l’ufficializzazione, da parte della commissione gare Fci nazionale per il 29 giugno. A gennaio la doccia fredda: il comitato regionale lombardo dava il via libera, nella stessa alla disputa della gara di gran fondo comasca di Cagno (che dovrebbe essere campionato regionale Fci).
Vista la breve distanza fra le due località (da Sirone a Cagno ci sono solo 39) un vero autogol, con lo staff della Sirone Bike su tutte le furie.
L’intero servizio sull’edizione di giovedì 13 febbraio de La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA