Sport / Morbegno e bassa valle
Venerdì 20 Ottobre 2017
Trofeo Vanoni oltre l’agonismo, una lezione sui giovani
A Morbegno interviene lo psicologo della scuola regionale del Coni Vagli
Convegno per allenatori e genitori sul corretto approccio con i ragazzi
Trofeo Vanoni non è solo gara. Trofeo Vanoni è una città che corre e che fa cultura. Già perché la forza di questo evento, il valore aggiunto che sa dare il Gs Csi Morbegno, è avvicinare la gente allo sport, valorizzare gli atleti, farli conoscere al grande pubblico e gettare le basi per fare crescere nuovi runner.
Ogni anno, in occasione della celebre kermesse di fine ottobre, nella Città del Bitto viene organizzato un evento collaterale che ha come obiettivo fare crescere il movimento dalla base. Nella fitta scaletta del campionato italiano a staffetta 2017, spicca l’incontro del sabato. Un incontro da non perdere per genitori e educatori che ogni giorno sono impegnati a relazionarsi con giovani atleti. L’appuntamento è fissato per le 15 alla sala conferenze del Museo Civico di Storia Naurale di via Cortivacci 2.
Come anticipato, il tema del seminario sarà “Relazionarsi con i giovani sportivi da genitore e allenatore”. La tematica sarà trattata da Matteo Vagli, psicologo della scuola regionale dello sport del Coni Lombardia, su invito del Coni Sondrio e del Csi Morbegno. Un vero e proprio appuntamento formativo che si collega all’attività giovanile di base delle società sportive e dei nuovi centri Coni di orientamento e di avviamento allo sport.
«Il Coni provinciale da tre anni ha aderito al progetto nazionale di avviamento allo sport e il Csi di Morbegno, insieme a Olympic Morbegno e a Basket Morbegno è stata tra le prime società a capire la filosofia di questo nuovo progetto e a intraprendere la strada della collaborazione sportiva tra società - ha dichiarato Pierandrea Speziale Coordinatore dell’attività sportiva del Coni di Sondrio -. Ecco perché questo seminario formativo è rivolto sia agli allenatori che ai genitori e non si parlerà di resistenza o di corsa in montagna. Matteo Vagli, il relatore del seminario, è uno psicologo della scuola dello Sport del Coni Lombardia e chiederà ad allenatori e genitori di capire e far propria la giusta modalità di accompagnare i figli nella pratica sportiva nell’ottica di un’esperienza formativa, ludica e a lungo termine».
Programma alla mano, sempre sabato, dalle 16,30 alle 19,30 presso la segreteria sarà possibile ritirare i pettorali. Alle 17 è invece fissato il ritrovo in Piazza Sant’Antonio di tutte le nazioni e atleti presenti al Vanoni numero 60.
A seguire sfilata per poi fermarsi davanti al monumento dei caduti per la deposizione della corona di alloro e proseguire verso la Collegiata di S. Giovanni Battista. Qui, alle 18, verrà celebrata la S. Messa. Il programma delle gare di domenica prevede una novità alla mattina rispetto alla scaletta tradizionale: alle 8,30 il via del Minivanoni con le gare per il settore giovanile, alle 10,30 il Vanoni femminile individuale, alle 14 la partenza dei primi frazionisti del 60° Trofeo Vanoni e alle 17,30 le premiazioni presso la Sala Ipogea nel complesso di S. Giuseppe in via V Alpini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA