Sport / Morbegno e bassa valle
Sabato 25 Ottobre 2014
Trofeo Vanoni da brividi
La Slovenia vuole il bis
I vincitori dello scorso anno schierano ancora lo stesso terzetto
Ma in gara c’è anche il Gs Orobie del recordman Baldaccini
Archiviati con successo tutti gli eventi enogastronomici dell’ultimo mese, Morbegno è pronta a chiudere in bellezza il mese di ottobre con la edizione numero 57 del Trofeo Vanoni. Gara mitica che domani porterà nella Città del Bitto 900 atleti provenienti da 12 paesi europei. Ma non è solo il Gs Csi Morbegno a vivere con passione ed entusiasmo questo evento sportivo, tutta la popolazione, tutti gli appassionati di corsa in montagna, tutte le associazioni del mandamento sono in fermento.
Start ore 14. La Slovenia, che vestirà il numero 1, ha scelto la strategia “squadra vincente non si cambia” e si presenta con il terzetto che ha trionfato lo scorso anno (Kosovelj, Oblak, Bregar), l’Atletica Valli Bergamasche, dopo la sconfitta per pochi secondi nel 2013, annuncia vendetta schierando gli azzurri Chevrier e Cagnati con l’esperto sondalino Zanaboni. Dovessero vincere i bergamaschi, sarebbe il terzo successo che gli permetterebbe di portare a casa definitivamente il Trofeo donato dal Comune di Morbegno ed opera dello scultore Abram. Tra i due sfidanti si inseriscono tutte le altre compagini straniere (Gran Bretagna, Galles, Polonia, Repubblica Ceca e Francia) oltre al Gs Orobie con il recordman Alex Baldaccini, la Podistica Valle Varaita dei gemelli Dematteis (oro e bronzo ai campionati europei 2014) e il Pont Saint Martin con l’azzurro Erik Rosaire.
Anche la mattina (start alle 11) la bagarre non mancherà. La beniamina di casa Alice Gaggi (quest’anno campionessa del mondo a squadre di corsa in montagna e migliore delle azzurre ad Europei e Mondiali) dovrà vedersela soprattutto con la vicecampionessa europea Mateja Kosovelj (Slovenia), con la co-detentrice del record Pavla Schorna (Repubblica Ceca) e con l’irlandese Sara McCormack.
Nelle gare giovanili del Minivanoni , il via alle 9, invece l’As Lanzada ha già lanciato il guanto di sfida ai padroni di casa del Gs Csi Morbegno, ma attenzione perché Gp Valchiavenna, Gs Valgerola, Us Bormiese, Gp Talamona, Polisportiva Albosaggia, Gp Santi Nuova Olonio e Co Piateda non staranno a guardare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA