Sport / Tirano e Alta valle
Domenica 24 Giugno 2018
Trofeo Grosino, la palla a spicchi vola in Alta Valle
Basket, il torneo 3 contro 3 vinto dagli “Sciatt” centra l’obiettivo e si ripropone per il bis.
Incoraggiante prima edizione del “Trofeo Grosino basket 3v3”, torneo giocato sul campetto delle scuole elementari di Grosio. Ben sedici formazioni hanno partecipato all’edizione inaugurale del torneo dedicato alla palla a spicchi , manifestazione che a Grosio non è mai stata organizzata e messa in campo con lo scopo di diffondere il basket in una zona piuttosto arida, cestisticamente parlando, come l’Alta Valle.
Il merito di averci creduto è di Davide Franzini “Marmariu”, Alessandro Pruneri e Riccardo Bongiolatti che sono riusciti a garantirsi la partecipazione di atleti giunti anche dalla Bergamasca, Livigno, Malonno. Si sono imposti i favoriti giocatori della Sondrio Sportiva che hanno fatto valere i diritti della classe. A cena all’albergo Sassella di Jim Pini (premio riservato alla formazione vincitrice) andranno Matteo Baggi e Francesco De Buglio che hanno giocato con Simone Panizza del Teglio formando il team “Sciatt”.
Nella finalissima hanno superato il trio “Whynot” formato da Domenico Natta che gioca a Cava Manara, Andrea Greco (Teglio) e Andrea Sabetta. A dare un tocco regionale alla manifestazione il terzo gradino del podio occupato dai bergamaschi Sdeng Brothers. Quarta la compagine del giocatore grosino più quotato del momento , Giorgio Besio, classe ’82 che gioca a Teglio, capitano del trio “Pesteda and Furious”. La manifestazione ha riportato in campo anche Alberto Ghilotti, 42 anni, ex Tirano, in campo con i fratelli Michele e Giovanni.
È andato a canestro anche un altro dei migliori cestisti grosini che risponde al nome di Andrea “Rota” Cecini. Nel pomeriggio grosino c’è stata anche la gara del tiro da tre punti che ha visto nel duello conclusivo Domenico Natta superare Riccardo Bongiolatti. A bordo campo la Pro loco di Grosio guidata dal presidente Emanuele Caspani ha assicurato che non ci fossero cali energetici ai giocatori in campo visto il gran caldo fornendo panini e bibite con la stessa frequenza degli assist sotto canestro. Ci sono tutte le premesse affinché la manifestazione, visto il successo che ha avuto, possa essere ripetuta anche il prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA