Sport / Sondrio e cintura
Mercoledì 24 Ottobre 2018
Trofeo del Magnan, la staffetta ha eletto i campioni provinciali
Corsa in montagna, spettacolo nella prova di Lanzada con il Gs Valgerola primo nella classifica a squadre. Ricordo commosso degli organizzatori per Pietro Bottà.
La Sportiva Lanzada ha proposto il Trofeo del Magnan, tradizionale gara autunnale di corsa su strada a staffetta organizzata in paese sabato e valevole come campionato provinciale Ragazzi, Cadetti, Allievi. Dopo le prove promozionali di Esordienti B e C, nella fascia A il GP Talamona (Tabatha Spini e Silvia Tirinzoni) precedeva Polisportiva Albosaggia (Ilaria Bulanti e Laura Mossinelli) e Us Bormiese (Marta Bellotti e Stella Giacomelli). Nel maschile la Polisportiva Albosaggia (Andrea Pelizzatti e Matteo Pedrotti) superava il Santi Nuova Olonio (Simone Dal Farra e Giorgio Oregioni) e il Csi Morbegno (Daniele Gusmeroli e Yassine Jamal Idrissi). Nelle Ragazze quinto titolo provinciale per Melisa Bertolina e Giada Grupi (Atl. Alta Valtellina) su Marika Branchini e Francesca Tirinzoni del Gp Talamona, bronzo per il Gp Valchiavenna (Francesca De Stefani ed Elena Galli). Nel maschile al top i beniamini di casa Davide Mazzucchi e Nicola Rossi (Sp. Lanzada), terzi Mattia Passerini e Matteo Bottà (Gs Valgerola).
Nelle Cadette dominavano le chiavennasche Serena Lazzarelli e Milena Masolini, sul podio il Santi (Giulia Oregioni e Greta Contessa) e l’Us Bormiese (Letizia Maiolani e Sara Moranduzzo). Nel maschile Francesco Bongio (Csi Morbgno) con Leon Bordoli precedeva il Valchiavenna (Gianluca Paggi e Gabriele Mazzina) e la Polisportiva Albosaggia (Federico Lazzarini e Tommaso Colombini). Nelle Allieve Silvia e Francesca Berra (Pol. Albosaggia)erano più veloci di Tecla Cassina e Maria Pia Della Torre del Gs Valgerola. Nel maschile il duo malenco Alessandro Rossi e Alfredo Nana (As Lanzada) cedeva ai chiavennaschi Gabriele Biavaschi e Nicola Fumagalli, terzo il Santi (Davide Paragoni e Giovanni Zugnoni).
Gara femminile assoluta e master senza storia con Katia Nana e Gaia Bertolini (Polisportiva Albosaggia) a farla da padrone. Alle loro spalle il Santi (Giorgia Fascendini e Anna Scisetti).
Nelle Master 35-40 vittoria per il Gs Valgerola (Cristina Sutti e Gabriella Speziale), nelle master 45/50 per il Csi Morbegno (Annalisa Perlini e Cinzia Zugnoni), nelle master 55 per il GS Valgerola (Anna Maria Taeggi e Fernanda Ioli). Prima della partenza della gara maschile lo speaker Fabiano Nana ha voluto ricordare la figura di Gianpietro Bottà, scomparso pochi giorni fa, grande appassionato di corsa in montagna.
Il duo del Santi (Daniele Molatore e Fabio Canclini) ha vinto nonostante l’attacco di Stefano Martinelli (Csi Morbegno), terzi dietro Saverio Steffanoni (Polisportiva Albosaggia) in gara con il fratello gemello Giovanni. A chiudere la top five il GP Valchiavenna (Luca Molteni e Paolo Del Re) e la Sportiva Lanzada (Christian Dell’Agosto e Federico Bardea). Vittorie pure per Roberto Pedroncelli e Amos Ruffoni (Santi Master 35-40), Maurizio Acquistapace e Arturo Tedoldi (Csi Morbegno-Master 45-50), Carlo Leoni e Paolo Donà (Csi Morbegno-Master 55). L’11° Trofeo Del Magnan (alla memoria di Pasquale Nana) è andato al GsValgerola che ha preceduto Csi Morbegno e As Lanzada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA