Sport / Circondario
Domenica 12 Giugno 2016
Tricolore il “quattro” Guzzi
con la dedica a Franco Faggi
Vittoria storica dell’armo giovanile mandellese categoria Ragazzi e ricordo per il campione scomparso. Festeggia il titolo anche Giorgia Pelacchi con la Lario - Secondo Panizza
Assegnati, ieri a Gavirate, sul lago di Varese, i titoli italiani in palio nella categoria Ragazzi, 13 in tutto tra maschili e femminili. Protagonisti della giornata, indubbiamente, i colori della Moto Guzzi di ieri e di oggi. Franco Faggi, indimenticato campione olimpico a Londra 1948 sul quattro senza e storico alfiere della Moto Guzzi, scomparso proprio alla vigilia delle finali di Gavirate, spinge ad un commovente successo nella specialità di “casa” a Mandello del Lario i suoi eredi Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo, Davide Comini e Simone Fasoli, che proprio nel quattro senza si laureano campioni d’Italia battendo in una finale tiratissima - i primi tre equipaggi racchiusi in soli due secondi – Nettuno Trieste e CC Saturnia.
Ad assistere alla splendida vittoria dei suoi ragazzi, è riuscito ad arrivare in tempo anche il presidente Livio Micheli, atterrato a Malpensa di ritorno da un viaggio. «Emozione e gioia vissute insieme – ammette – vedendo vincere i nostri ragazzi e pensare che sarebbe potuto essere qui ad esultare con noi anche Franco Faggi. La prima cosa che tutta la squadra si è sentita di fare è stata di dedicare a lui questa vittoria. Dovrei andare indietro nella storia della nostra società, ma d primo acchito credo che questo sia il primo titolo ragazzi vinto. Segno di continuità».
Nel conti delle medaglie, comunque, vanno messe anche quelle conquistate dagli atleti lecchesi, accasati in altre società. Un bell’oro, infatti, anche quello del quattro di coppia Under 23 della Canottieri Lario con la mandellese Giorgia Pelacchi assieme ad Aisha Rocek , Arianna Noseda e Nicole Sala. Giorgia Pelacchi è anche argento in quattro senza Under 23 della Lario. Argento anche per Andrea Panizza con l’otto dell’Elpis Genova.
Servizio su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 13 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA