Sport / Lecco città
Sabato 11 Gennaio 2014
Tribuna chiusa per Lecco-Darfo
E intanto parte un nuovo ricorso
Caso più unico che raro, a pagare stavolta non è stata la curva ma il settore “vip” - La società ora punta ad ottenere l’annullamento della gara a porte chiuse comminata dal giudice sportivo dopo la gara di Olginate
Il servizio completo su La Provincia di Lecco di sabato 11 gennaio
Il giorno della chiarezza dopo le decisione del giudice sportivo e dei ricorsi accolti. Lecco-Darfo Boario domenica si giocherà a porte parzialmente chiuse. Per la prima volta, ed è una particolarità che non ricordiamo in alcun altro stadio italiano, sarà la tribuna a essere chiusa, non la Curva, come avvenuto, invece, in stadi di serie A.
Questo a causa degli insulti “discriminatori territorialmente” piovuti dal settore “Vip” dello stadio durante Lecco-Inveruno quando la terna sarda è stata malamente apostrofata proprio da questa zona del Rigamonti-Ceppi. Strano a dirsi, visto che di solito la tribuna lecchese, tranne rari casi di tifosi “focosi”, è un “mortorio”. Pochi incitamenti (solo dove siede qualche esponente dei Lecco club, in tribuna laterale) e critiche.
Ma il pessimo arbitraggio del signor Corona di Oristano aveva fatto perdere le staffe persino ai più compassati frequentatori della Tribuna, da cui le frasi incriminate dirette a guardalinee e direttore di gara tra le quali, la più “carina”, «Pecorai». Con menzione, vergognosa, anche dell’alluvione.
Dubbi sulle squalifiche
Ma qualcuno si è chiesto: visto che il Lecco ha rimediato un’altra squalifica del campo, oltre quella “meritata” contro l’Inveruno e che avrebbe dovuto essere scontata domani, non è che il Rigamonti-Ceppi sarà totalmente chiuso contro il Darfo e le due giornate a tribune chiuse rinviate?
A rispondere al dubbio è il segretario del Lecco Ivan Corti: «La parola magica è temporaneità – spiega Corti -. La fase temporale della successione dei comunicati. La squalifica relativa a Lecco-Inveruno va su Darfo Boario (poi “ridotta” dalla Corte di Giustizia Federale), mentre quella di Lecco-Olginatese va su Lecco-Pontisola».
E intano parte il ricorso per la partita a porte chiuse (Lecco-Castellana) per le ultime sanzioni del giudice sportivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA