Sport / Lecco città
Domenica 31 Luglio 2016
Triathlon. Agli italiani assoluti
Bonacina rallenta nella corsa
A Caorle, il giovane lecchese ha fatto bene in bicicletta. Nella classifica finale è arrivato al 59° posto
A Caorle, in provincia di Venezia, è andato in scena il campionato italiano assoluto di triathlon olimpico, specialità che prevede una prima frazione a nuoto di 1500 metri, seconda ciclistica di 40 chilometri e ultima podistica per altri 10.
Un appuntamento di grande prestigio al quale ha partecipato anche la promessa del triathlon lecchese Michele Bonacina, atleta classe 1996 tesserato per il Cus Pro Patria di Milano. Bonacina ha chiuso la sua prova in 2:10.30, centrando il 59° posto generale in campo maschile ed il 21° di categoria tra gli S1.
A vincere il titolo tricolore è invece stato Luca Facchinetti, portacolori del Tt Ravenna, al traguardo in 1:52.24 riuscendo a vincere l’oro grazie all’ottima frazione podistica che gli ha permesso di risalire dal quarto al primo posto e di recuperare poco più di un minuto a Giulio Molinari (Carabinieri), in testa dopo la seconda frazione. Sul secondo gradino del podio è salito e Delian Stateff delle Fiamme Azzurre in 1:52.43 con Massimo De Ponti (Carabinieri) terzo in 1:53.10 davanti a Molinari.
Tornando alla prestazione di Michele, la prima frazione natatoria lo ha visto uscire dell’acqua dopo 22.22 in 40^ posizione. Bonacina completa poi i 40 km in bici in 1:02.02 guadagnando sette posti, mentre nella 10 km podistica fa registrare l’intertempo di 45.11 finendo con il farsi superare da 18 avversari. Per il lecchese è tempo di vacanze, per arrivare a settembre a preparare i prossimi impegni agonistici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA