Sport / Sondrio e cintura
Sabato 21 Settembre 2013
Tre valtellinesi al via
del torneo di Eccellenza
Dietro all’esperto pilone Borsi scalpitano Marazzi e Salvetti
Ma c’è da seguire anche la prova della Nazionale a 7
Parte oggi il massimo campionato di rugby , con la Valtellina della palla ovale tra gli spettatori più interessati. Sono tre i giocatori della nostra provincia che quest’anno calcano in campi della massima serie. Dall’anziano (per esperienza, non certo per età, visto che ha appena 26 anni) Alessandro Borsi agli emergenti Vittorio Marazzi e Jacopo Salvetti. Quest’ ultimo però dovrà rimandare il vernissage con il Cammi Calvisano a causa del l concomitante impegno con l’Italseven, la formazione azzurra del campionato europeo a sette giocatori.
Il terza linea sondriese è tra i dodici convocati per la tappa in Romania nel più importante circuito continentale di rugby a sette. Gli azzurri iniziano oggi il loro percorso affrontando l’Inghilterra, l’avversaria decisamene più pericolosa.
Portogallo, Georgia, Romania e Galles le altre rivali, sulla carta più abbordabili. Tornando al campionato, il calendario propone al debutto subito il derby tra Borsi e Marazzi.
Allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo si affrontano infatti i padroni di casa, tra i quali milita da questa stagione il pilone di Grosio Borsi, e le Fiamme Oro Roma alle quali è approdato il terza linea Marazzi. Ha invece lasciato il San Donà in Eccellenza per approdare al Rugby Udine in serie A1 Marco Montani. «Lo conoscevo, avendolo allenato nella sua precedente esperienza udinese, ma l’ho trovato maturato dal punto di vista sportivo – la dichiarazione di coach Teghini sul seconda linea di Postalesio -. L’esperienza in Eccellenza a San Donà di Piave evidentemente gli ha fatto bene». Al via in serie A1 anche il pilone Rudy Biancotti con la formazione dell’Accademia Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA