Sport / Lecco città
Mercoledì 23 Novembre 2016
Tre generazioni
sui pattini a rotelle
In mostra le loro foto
La famiglia Peverelli in settant’anni di immagini. Vernissage venerdì sera alle 21 al Campaniletto di Lecco. Ettore e Paola aprirono la strada seguiti da figli e nipoti
“Tre generazioni di pattinatori, tutti vincenti, chi più chi meno”. È questo il singolare ed accattivante titolo di una mostra fotografica (circa 50 immagini) dedicata al pattinaggio a rotelle che verrà inaugurata venerdì sera, alle 21 a Lecco al Circolo “Campaniletto” di via Previati 21 nel rione di Pescarenico.
Le tre generazioni riguardano la famiglia Peverelli che del pattinaggio ne hanno fatto una ragione di vita: dai tempi delle quattro rotelle in legno per pattino sino ai tecnologici pattini in linea. Quasi settant’anni a spingere sui pattini per il piacere di praticare sport nel senso più puro del termine.
Tutto cominciò quando Ettore Peverelli e la moglie Paola Poletti portarono sul Lario il “virus” del pattinaggio. Comaschi, gareggiarono per la leggendaria Esperia del capoluogo, prima di trasferirsi a Lecco dove i Peverelli avrebbero aperto un’attività di foto ottica ancora oggi in attività a Pescarenico. Il loro figlio Gianni finirà sui pattini divenendo campione del mondo e sosando un’altra pattinatrice: Umbertina Ravasi. A loro volta hanno portato in gara i figli Luigi e Marina. Il tutto condito da titoli tricolori a valanga e maglie azzurre.
La mostra, come anticipato, verrà inaugurata venerdì sera alle 21 e poi sarà aperta tutta la settimana dalle 9,30 alle 22, ad eccezione del mercoledì e della domenica con chiusura alle 19,30. I visitatori avranno tempo per vedere le foto sino al 18 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA