Traversata Onno-Mandello: edizione da record

Dominio dell’In Sport Rane Rosse alla Traversata del Lario. I ragazzi di coach Riccardo Crippa si sono aggiudicati quattro vittorie su quattro, lasciando ai rivali solo pochi piazzamenti sul podio.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Mandello del Lario ha riscosso anche quest’anno un enorme successo, con il tutto esaurito in termini di iscrizioni raggiunto con largo anticipo e la consueta folla ad assistere dalla spiaggia darsena Falck di Mandello a tutte le fasi della doppia sfida dall’inizio alla fine. La gara nota come Onno-Mandello, vale a dire la versione classica della traversata sulla distanza di 1500 metri, brindava la sua 27^ edizione, mentre quella doppia, con partenza da Mandello, passaggio nelle acque di Onno e ritorno, la 7^. Partiamo dalla traversata classica che ha visto per il terzo anno di fila il successo di Matteo Venini, classe 2006 di Abbadia Lariana reduce dall’esperienza ai Campionati Europei in Lituania di pochi giorni fa. Venini ha vinto in 19’28”, staccando di 44” il compagno di squadra Dawes Palmieri. In 3^ posizione la prima donna, Alessia Erin Palmisani, bravissima a chiudere in 20’27” con Arianna Redaelli subito dietro in 20’38” con un ottimo 4° posto generale e 2° di categoria. Al 5° posto il primo atleti non In Sport, ovvero l’ultimo in grado di vincere prima dell’inizio dell’era Venini, Fabio Maggioni dell’Effetto Sport di Barzanò, 3° maschile in 20’39”.

A completare il podio femminile è stata Benedetta Panzeri, 6^ assoluta chiudendo fianco a fianco con Maggioni. Nella categoria Master vittoria proprio di Maggioni tra gli uomini e della sua compagna di squadra Martina Cogo al femminile in 23’14”. Tra i Non Tesserati sorridono Federico Rusconi (In Sport) in 20’59” e Marta Rusconi (Pol. Mandello) in 22’26”. Passiamo alla gara più lunga di 3 km, la traversata doppia. Il più veloce è stato Tommaso Devignani, vincitore anche due anni fa, in 37’24” staccando di 6” Luca Mario Gabani della Wet Life Nibionno. Nicola Nisato (individuale) si è classificato 3° in 37’38” davanti alla vincitrice femminile, Viola Faggi al traguardo in 38’01”. Podio tutto In Sport quello rosa, con Sofia Nava 2^ in 38’54” e Caterina Cornaggia 3^ in 39’34”. Tra i Master vittorie del già citato Nisato e di Camilla Viganò (Effetto Sport) tra le donne in 40’50”, mentre tra i Non Tesserati successi di Emilio Mazza (Jaegermaster) in 41’23” e Alessia Della Mina (individuale) in 47’26”. Terminate le gare, la giornata di festa è proseguita con il pranzo tutti insieme in piazza Mercato che ha preceduto le premiazioni finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA