Sport / Morbegno e bassa valle
Giovedì 05 Gennaio 2017
Titoli per tutti con le nuove regole della Federazione
L’anno della rivoluzione. Il 2017 porta un cambiamento radicale nei regolamenti e nelle norme della ginnastica, in tutte le sezioni, dall’artistica alla ritmica.
Una rivoluzione che coinvolge anche le società valtellinesi operanti sul territorio che si troveranno di fronte a una nuova realtà agonistica, che di fatto cancella quasi in toto il settore della promozionale, “travasando” tutto nella sezione agonistica. D’ora in avanti si parlerà di Gold e Silver. La vecchia “Categoria” è adesso il Campionato Individuale Gold e sarà diviso in due, junior e senior. Le ginnaste più giovani saranno attese dal Campionato individuale Gold Allieve.
Nella ritmica sono in calendario anche i Campionati di Insieme Gold. Più distribuita sarà invece l’attività Silver, che spazierà da metà gennaio fino ai primi di luglio e includerà il Campionato individuale, quello di Insieme (per la ritmica) e la vecchia serie D, con svariate “sotto sezioni” che assegneranno una vera e propria “valanga” di titoli e di medaglie.
Competizioni a squadre. Ritroveremo la serie A (con Veronica Bertolini che andrà a caccia del quinto sigillo consecutivo) e la serie B nazionale. Rivoluzione per la serie B1 che non proporrà più gare regionali, seguite dall’Interregionale e dalle finali nazionali, ma sei zone tecniche con tre prove ciascuna e i rispettivi campioni. La serie C rimarrà sostanzialmente divisa in tre:C1, C2 e C3. Novità il torneo delle regioni Silver.
Nella ritmica abbiamo già le date internazionali, che interessano da vicino la talamonese Veronica Bertolini. Rimangono le gare del Grand Prix e della Coppa del Mondo. In questa ultima categoria, non possiamo non ricordare l’ormai consueta tappa italiana di Pesaro che si svolgerà dal 7 al 9 aprile.
I campionati europei si svolgeranno invece a Budapest dal 19 al 21 maggio e vedranno impegnate le individualiste senior e i gruppi junior, questi ultimi in pedana con le dieci clavette. L’evento clou sarà però in tarda estate e sarà proprio a casa nostra, a Pesaro, dove si svolgeranno i campionati mondiali dei piccoli attrezzi dal 30 agosto al 3 settembre. Un appuntamento che sarà decisamente a portata di mano per tutti gli appassionati valtellinesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA