Alice Gaggi, Alessia Zecca e Roberta Ciappini attese all’appuntamento continentale di Madeira. Archiviato lo stage azzurro al Sestriere le tre valtellinesi della nazionale italiana sono partite alla volta dell’isola portoghese dove sabato mattina saranno chiamate a giocarsi una medaglia su un tracciato che ad una prima parte di salita molto dura fa seguire un secondo tratto decisamente più veloce.
Su questo tracciato sono differenti le ambizioni con cui si presentano le due squadre seniores azzurre.
Se il quartetto maschile parte con gli occhi puntati addosso tanto in campo individuale quanto in quello a squadre, quello femminile, sulla carta, lascia invece i favori del pronostico all’Austria di Andrea Mayr e alla Gran Bretagna di Emma Clayton. Poco meno di 12 chilometri e un dislivello complessivo di oltre 1.200 metri: questo il percorso dei seniores uomini, lungo il quale le speranze azzurre si misureranno.
Non è invece difficile ipotizzare che la gara femminile (8.200 metri - dislivello 850 metri) si possa trasformare nell’ennesimo assolo della cinque volte iridata Andrea Mayr, che proverà a guidare la sua Austria ad un oro a squadre che al di là del Brennero manca da una vita o quasi. Con Sabine Reiner e Susanne Mayr sono indubbiamente loro le favorite, con Gran Bretagna, Russia, Francia e Italia ad inseguire una medaglia.
In chiave individuale, ambizioni azzurre legate soprattutto ad Antonella Confortola e Alice Gaggi. In campo juniores femminile, dopo la forzata rinuncia a Giulia Zanne, toccherà ad Alessia Zecca, la migliore delle azzurrine nel 2014, guidare le giovani italiane, impegnate su un tracciato di poco più di 4 Km e 400 metri di dislivello positivo, lungo il quale si rinnoverà la sfida tra la campionessa uscente, la britannica Georgia Malir, e la turca Shaban Atalay, seconda nel a 2014 Gap e fresca di vittoria nella Youth Cup della scorsa settimana a Smolyan (Bul).
Per le azzurrine obiettivamente difficile pensare al podio, ma con Roberta Ciappini, Francesca Franchi e Irene Glarey l’Italia spera magari di scalare qualche posizione rispetto all’ottavo posto dello scorso anno. Loro, in ogni caso, le prime a partire, alle o 9 locali, seguite da juniores uomini (ore 10), seniores donne (10,30) e seniores uomini (11,30). Con un’ora di ritardo rispetto all’orario di Madeira, tutte le emozioni della corsa in montagna europea passeranno anche su corsainmontagna.it e sulle sue pagine social, oltre che sull’area Facebook dedicata di Mountain Running Italian Team.
© RIPRODUZIONE RISERVATA