
Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 23 Marzo 2023
SuperG, titolo italiano per Zazzi
Sci alpino. Grande exploit del valtellinese (secondo anche nella libera). Innerhofer primo e poi squalificato per salto di porta. Elena Curtoni seconda in superG dietro la Brignone
La Thuile (Aosta)
Pietro Zazzi, con due salite sul podio, di cui una sul gradino più alto, è stato il miglior interprete delle prove di velocità nei Campionati italiani assoluti che sono in corso a La Thuile.
Dopo l’ottimo secondo posto nella discesa libera di mercoledì, preceduto solo da Christof Innerhofer, e seguito da Guglielmo Bosca e Mattia Casse, nel superG di ieri – che non è la sua disciplina preferita – ha conquistato il primo titolo tricolore della sua carriera.
In un primo momento sembrava che Innerhofer avesse ancora prevalso, con un tempo inferiore al suo per 17/100, ma poco dopo, per il campione altoatesino, è arrivata la squalifica per salto di porta. Zazzi già nella scorsa stagione si era messo in luce nella rassegna tricolore, conquistando ancora il secondo posto nella libera, e ancora alle spalle di Innerhofer.
Un’altra medaglia di marca valtellinese, in questi campionati, è arrivata da Elena Curtoni, che ha limitato la sua apparizione al superG, vinto da Federica Brignone con un margine di 25/100 nei suoi confronti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA