Sport / Sondrio e cintura
Martedì 25 Giugno 2013
Superenduro, i tricolori
I campioni di Madesimo
Gare combattute ed emozioni fino all’ultimo in Valchiavenna
Tra i vincitori anche il talamonese Vairetti, primo tra gli Allievi
Madesimo, la località turistica dell’Alta Valchiavenna, ha vissuto una delle gare più entusiasmanti nella storia del Superenduro Powered By Sram mettendo in palio i titoli italiani della specialità.
Come sempre quando c’è un titolo il palio, la manifestazione è stata decisamente combattuta.
Una lotta sul filo dei decimi, che ha incoronato Campione Italiano Alex Lupato, nel giorno della sua prima vittoria in una Pro.
Il rider Lapierre del Team Fram Factory Racing ha confezionato un capolavoro sull’ultima prova speciale, scavalcando Davide Sottocornola (Santacruz – Cicobikes Dsb), leader durante le prime tre prove speciali. Terzo posto per Manuel Ducci (Ibis – Life Cycle), che completa un podio per la prima volta tutto tricolore in una gara valida per il campionato italiano.
Quarto posto per l’americano Lars Stemberg (Transition), all’esordio nel Superenduro, seguito da Francesco Colombo (SantaCruz – Team Airoh Axo), al suo miglior risultato in carriera. La quarta Pro del 2013 è stata un mix di emozioni senza precedenti, culminata con la consacrazione definitiva di Lupato. Da giovane promessa a campione affermato il passo è stato breve, ora Alex è a tutti gli effetti un top rider. Un segnale di forte crescita per il movimento enduro italiano che vede il passaggio di testimone (e di maglia tricolore) da un veterano ad un biker che in un paio di stagioni è riuscito ad arrivare al top. Spettacolare anche la gara femminile, dominata dalle sorelle svizzere Gehrig (Specialized), con Anita vincitrice davanti a Caro, con la neozelandese Gabby Molloy (Yeti) al terzo posto.
Laura Rossin (Devinci – Dream Team Genova), prima delle italiane ha chiuso quarta ma per lei arriva la gioia del titolo tricolore Master, acciuffato proprio nel finale di gara con il sorpasso su Chiara Pastore (Santacruz – Cicobikes Dsb), alla fine quinta in classifica ma ugualmente campionessa italiana nella categoria Elite. Tra i giovani protagonista Oscar “Prince” Vairetti. L’allievo di Talamona in forza al Txa Ctive Bianchi ha festeggiato nel migliore dei modi il suo debutto nell’enduro vincendo meritatamente il titolo italiano.
Due giorni di sport e divertimento sulle Alpi Lombarde, che hanno confermato Madesimo tra le mete più amate dai biker di tutta Europa.
La località dell’Alta Valchiavenna è stata presa d’assalto dai superenduristi anche nei giorni precedenti la gara, con i percorsi del Madebike Park che hanno contribuito a richiamare i rider da ogni angolo del mondo. I nomi dei nuovi campioni italiani , categoria per categoria - Allievi: Oscar Vairetti (Tx Active Bianchi); Juniores: Francesco Colombo (Airoh Axo Santacruz);
Master 1: Francesco Fregona (Devinci – Dream Team Genova); Master 2: Alessandro Botta (Mapex – Scuola Mtb Lago Maggiore); Master 3: Michele Cereda (Team Oliveto);
Master 4: Stefano Rota (Nissan Boc Marzocchi); Master 5: Francesco “Cico” Baroni (Santacruz – Cicobikes Dsb Nonsolofango); Elite: Alex Lupato (Lapierre – Frm Factory Racing);
Elite Donne: Chiara Pastore (Santacruz – Cicobikes Dsb Nonsolofango);
Master Donne: Laura Rossin (Devinci – Dream Team Genova).
© RIPRODUZIONE RISERVATA