Sport / Sondrio e cintura
Sabato 07 Maggio 2016
Sull’Adda una sfida mondiale
Dell’Agostino guida i valtellinesi
Canoa e kayakSi apre a Boffetto la due giorni riservata agli Under 23. Oggi la selezione per l’evento iridato in Bosnia, domani spazio all’Assoluto.
Si alza il sipario sui campionati italiani di canoa e kayak Under 23 in programma a Boffetto oggi e domani. «Le prove odierne – ricorda Stefano Dell’Agostino, presidente del comitato organizzatore – sono di selezione, sempre sprint, per definire gli atleti che andranno ai Mondiali di Bosnia, mentre domani sarà campionato italiano».
L’evento è annunciato anche dalle gigantografie, dai manifesti, dalle locandine della star di casa, il sondriese Giorgio Dell’Agostino, pronto a dare battaglia alle migliori pagaie d’Italia, tra cui Mattia Quintarelli e Paolo Razzauti, consacrati medaglie d’oro a squadre ai Mondiali in North Carolina nell’agosto dell’anno scorso.
Boffetto assiste, allestisce lo spettacolo e confida nell’Adda e le sue rapide che saranno la discriminante di questo tricolore. I due “boccioni” (e gli altri disseminati “saporitamente”) in mezzo alla “rapida della chiesa di Boffetto” effettueranno oggi su poco più di 300 metri (55 secondi circa di discesa) le selezioni per i campionati del mondo,domani l’assegnazione dei titoli tricolore.
«Percorso molto tecnico, però attenzione: impegnativo, difficile e chi sbaglia può addirittura sfasciare la canoa», ammonisce Stefano Dell’Agostino. Spettacolo avvincente per il pubblico che dalla riva avrà davanti agli occhi l’intero percorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA