Sport
Domenica 05 Ottobre 2008
Strepitoso Lecco al Rigamonti-Ceppi
Prima vittoria contro la Cremonese
Finalmente è arrivata la prima vittoria del Lecco. Una vittoria sudata, meritata e quanto mai pesante contro una delle formazioni più forti del campionato di Prima Divisione, la Cremonese. Decisivo il gol spettacolo di Montalto al 39 del primo tempo
Ha chiuso praticamente tutti gli spazi ed è stato sempre pronto a ribaltare in contropiede ogni azione d’attacco grigiorossa. Con il risultato di ancorare a centrocampo, e non un passo più in là, le fonti di gioco della Cremonese e, al contempo, di rendere inutile, a mezz’ora dal termine, persino la presenza di un certo Temelin (tenuto in panchina!).
Le grandi, insomma, contro il Lecco diventano piccole. Tutto merito di Cadregari e della sua banda di monelli. Chissà quanto ha sofferto il mister squalificato a vedersi la gara dagli spalti, senza poter trasmettere ai suoi ragazzi la sua carica. Eppure anche il suo vice Tarroni ha saputo dialogare con gli undici in campo e raramente si è visto il Lecco sbandare. Qualche errore di troppo solamente quando la concentrazione non è massima. Per il resto, un Lecco concreto, compatto, concentrato, che ha concesso pochissimo.
Orlandi non ha praticamente fatto parate se non nel finale, un’uscita bassa in mischia. Per il resto è rimasto a guardare. E poi il gol: fantastico (al 39’ del primo tempo). Tre passaggi e rete. Romanelli-Corti-Montalto e gol dell’attaccante classe 1988 arrivato dalla Sicilia con furore. Da leccarsi i baffi. Nessun fort Apache, per difendere quell’esiguo vantaggio, anzi: qualche contropiede sciupato e agonismo a fiumi. A proposito: Corti ha tutte le ragioni di protestare contro Pesaresi che prima gli dà una manata in faccia e poi, il tutto sotto il naso del guardalinee, lo alza di peso, platealmente. Però non si deve far pescare in un fallo di reazione che gli costerà una o due giornate di squalifica dopo l’espulsione.
Cronaca, pagelle, interviste e foto della partita sull'edizione di lunedì 6 ottobre de La Provincia di Lecco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA