Sport / Sondrio e cintura
Domenica 12 Gennaio 2014
Stiglich e Schena, a voi
Ci provano nel “Futures”
Due giocatori di casa inseriti nel tabellone del torneo con i “pro”
Il sindaco Molteni: «Bella occasione di promozione del territorio»
Nella conferenza stampa svoltasi ieri mattina nel Centro Tennis, si è delineato il programma del torneo professionistico che si svolgerà, dall’8 febbraio in poi, sui campi sondriesi di via Vanoni. «Nel panorama sportivo, che in Valtellina ha già presentato eventi d’eccellenza nel campo dello sci, del basket e della pallavolo, mancava ancora un avvenimento tennistico di questa valenza – ha osservato il sindaco di Sondrio Alcide Molteni –. Sarà un’altra valida occasione per la promozione del nostro territorio».
Il torneo fa parte dei “Futures”, circuito della Federazione Tennistica Internazionale, che mette in palio, ogni volta, un montepremi di 10.000 dollari. «Sarà il primo Future della stagione, che porrà Sondrio al centro dell’interesse dell’ambiente tennistico – ha affermato Marco Crugnola, direttore del torneo –. Le iscrizioni sono libere, per accedere al tabellone principale di 32 giocatori bisognerà passare attraverso i turni di qualificazione, che si svolgeranno dall’8 febbraio e promuoveranno 8 atleti».
«Venti saranno, invece, i professionisti ammessi, tenendo conto della loro classifica a livello mondiale, più quattro wild card. Molto probabile che due di esse siano assegnate ad altrettanti giocatori di casa: Filippo Schena e Riccardo Stiglich. Per assicurare un degno contorno all’evento, cercheremo di coinvolgere le scuole medie e superiori in quest’avvenimento che può avere anche un rilevante valore promozionale per la nostra disciplina. L’ingresso ai campi di gioco sarà gratuito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA