A Livigno l’inverno non finisce mai. Le recenti nevicate e l’abbassamento delle temperature ben al di sotto dello zero durante le ore notturne, sono state un richiamo irresistibile per gli sciatori azzurri di Coppa del mondo che di settimana in settimana fanno capolino sulle piste da sci.
La stella dello sci alpino mondiale la svizzera Lara Gut Behrami chiude come consuetudine a Livigno la sua stagione agonistica, quest’anno più proficua che mai visto la conquista della coppa di cristallo generale.«Ormai è da diverse stagioni che con il mio staff - il padre Pauli ed il fratello Ian, ndr- veniamo qui a Livigno dove troviamo le migliori condizioni di innevamento stagionale e di questo devo ringraziare la località». La 32enne elvetica del Canton Ticino in carriera ha vinto un oro e tre medaglie olimpiche, otto medaglie e due titoli iridati e due coppe del mondo generali.
In Casa Italia invece, i primi ad approfittare della qualità sopraffina delle neve livignasca, sono stati la settimana scorsa, i ragazzi della gruppo azzurro della velocità. Team di Coppa del mondo formato da Dominik Paris, Guglielmo Bosca, Benjamin Alliod, Mattia Casse, Nicolò Molteni, dal bormino Pietro Zazzi e Christof Innerhofer. Azzurri seguiti dal tecnico livignasco Lorenzo Galli, presenti ad eccezione di Paris e Innerhofer anche questa settimana, dove tra Mottolino e Carosello Skiarea hanno la possibilità di mettere nelle gambe delle ottime sessioni di allenamento.
A Livigno anche la settimana scorsa e poi tornati anche questa dopo due giorni di pausa, non sono passati inosservati pure gli slalomisti e i gigantisti . Sotto la guida dei tecnici Peter Fill, Simone Del Dio, Davide Marchetti e Stefano Costazza, figurano: Luca De Aliprandini, Hannes Zingerle, Filippo Della Vite, Alex Vinatzer, Tommaso Sala e Tobias Kastlunger ed il padrone di casa Simon Talacci, ormai una presenza fissa nel gruppo di coppa del mondo.
Sci azzurro al femminile che di certo non è stato a guardare, anch’esse salite a Livigno sia la settimana scorsa che in questi giorni. Le prime ad arrivare convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi: Federica Brignone, Marta Bassino, Nicol Delago, Nadia Delago , Roberta Melesi, Laura Pirovano, Teresa Runggaldier e Vicky Bernardi ed anche la valtellinese di Cosio praticamente recuperata dall’infortunio del mese di gennaio, Elena Curtoni. Al loro fianco e poi tornate anche questa settimana, anche le slalom gigantiste con: Martina Peterlini, Marta Rossetti, Beatrice Sola, Lara Della Mea, Asja Zenere, Elisa Platino, Giorgia Collomb e Ilaria Ghisalberti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA