Coppa del mondo al via: Roberta e Asja, sognare non è peccato

Domattina il debutto con il gigante a Soelden. Melesi: «La mia stagione? Punto a migliorarmi ancora». Zenere: «Mi sento bene, ma il mio obiettivo è l’Europa».

Domani mattina sul ghiacciaio del Rettenbach, a Soelden, in Austria inizia la Coppa del Mondo di sci alpino. Primo atto della competizione femminile, il gigante vede al cancelletto di partenza, nella squadra italiana, due lecchesi:Roberta Melesi e Asja Zenere. La prima è alla quarta volta sulle nevi austriache (nel 2019 è stata ventiquattresima), la seconda è al debutto.

La ballabiese Roberta Melesi (26 anni) è alla sesta stagione in Coppa del mondo, dove ha esordito il 29 dicembre 2017. Nel finale della precedente edizione ha ottenuto i migliori piazzamenti di sempre con il diciannovesimo nel gigante e il quattordicesimo nel supergigante. «Questo appuntamento arriva un po’ presto -mette le mani avanti Melesi - Ci sono ancora diverse cose da mettere a posto e avrò del tempo dopo Soelden. La prima parte della preparazione in Sud America è andata nel migliore dei modi: abbiamo trovato delle condizioni ideali. E poi è stato un altro passo verso il ritorno alla normalità, dopo gli anni difficili del Covid. Speriamo di avere voltato pagina, definitivamente».

La ballabiese non vuole fissare degli obiettivi. «Non voglio sbilanciarmi -dice - Al di là dei piazzamenti, devo puntare a fare bene: in primis nel gigante e nel supergigante. Per ora la discesa la seguo un po’ meno».

Per la lecchese, all’orizzonte, c’è anche il Mondiale di Courchevel di febbraio. Ma è ancora troppo lontano, per il momento.

«Ovviamente è uno degli obiettivi stagionali - conferma - ma adesso devo pensare a partire con il piede giusto».

«Sarà la mia terza gara in Coppa del mondo -spiega Zenere, 25 anni, vicentina, ma da tre anni residente a Barzio dopo il matrimonio con l’allenatore dello Sci Club Lecco, Giuseppe Alborghetti - Nelle due della passata stagione ho chiuso trentaduesima, ad un passo dalla qualificazione per la seconda manche. Mi piacerebbe centrare l’obiettivo sabato (domani, ndr)».

La preparazione, con il mese in Sud America, è stata positiva. «Ci siamo allenate in condizioni ideali e adesso siamo pronte per affrontare la stagione - afferma - La pista di Soelden dovrebbe essere adatta alle mie caratteristiche, con dei tratti ripidi. In piano invece faccio ancora un po’ di fatica».

La barziese però ha un’altra Coppa nel mirino. «Quest’anno punto a vincere la Coppa Europa -spiega - Così da avere, per la stagione 2023/24 il posto fisso nella Coppa del mondo».

Nel suo “programma” non ci sarà solo il gigante (una scelta dettata la scorsa stagione dalla voglia di ritornare in pista dopo i due “brutti” infortuni). «Mi sono allenata anche in superg e proverò pure qualche discesa, magari quelle più tecniche per fare punti in Coppa Europa», dice. Al Mondiale invece, per ora, dice di non pensarci.

«Voglio vivere alla giornata -conclude Zenere- Voglio andare avanti per gradi: mi piacerebbe raggiungere tutti gli obiettivi. Intanto sono contenta anche perché posso fare quello che più mi piace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA