Santa Caterina Valfurva e Acqua S.Bernardo: una nuova partnership tra sport e sostenibilità

Lo snowfarming al centro della nuova collaborazione fra l’acqua minimamente mineralizzata italiana e la pista da fondo Valtellina

Le Alpi Marittime incontrano quelle Retiche per dare vita ad una partnership sulla neve nel segno della sostenibilità ambientale.

Il connubio è fra il Comune di Valfurva e la San Bernardo acque minimamente mineralizzate di Garessio, nel cuneese, ed è stato ufficializzato ieri con una presentazione pubblica della partnership avvenuta nella sala Tresero di La Fonte, a Santa Caterina Valfurva, nei pressi della mitica pista di fondo Valtellina che i promotori dell’iniziativa intendono valorizzare.

Presenti in sala Tresero, Antonio Biella, amministratore delegato della San Bernardo, Franco Claretti, direttore del Parco nazionale dello Stelvio, Luca Bellotti, sindaco di Santa Caterina Valfurva, Silvia Cavazzi, sindaco di Bormio, Paolo Grigolli, coordinatore generale della Multiservizi Alta Valtellina, oltre a personalità di spicco del mondo dello sport locale come Benito Moriconi, Marco Confortola e Silvano Barco.

La partnership avviene nel segno della sostenibilità, perché il Comune di Valfurva e la San Bernardo hanno deciso di investire nell’innovativa tecnica dello snowfarming, pratica ecologica che permette di preservare e conservare la neve invernale durante i mesi estivi, accumulandola e proteggendola con materiali isolanti per prevenire l’utilizzo massivo di innevamento artificiale in avvio della nuova stagione invernale e ridurre, così, il conseguente impatto ambientale.

É poi prevista anche una personalizzazione col brand San Bernardo di alcune zone della pista Valtellina con i suoi anelli turistici da due, tre e cinque chilometri e gli anelli agonistici di cinque e 10 chilometri, e la distribuzione di gadget agli sportivi che la solcheranno.

«Questa partnership rappresenta un’importante opportunità per il nostro territorio - dice il sindaco di Valfurva - che da sempre si distingue per le sue bellezze naturali e per le eccellenze sportive come la pista Valtellina. Il nostro impegno comune verso la sostenibilità ambientale e la promozione degli sport invernali si concretizza in questa alleanza che guarda al futuro con grande attenzione».

«La nostra collaborazione con Santa Caterina nasce da una vicinanza di valori ed obiettivi condivisi - dice Antonio Biella, ad di Acqua San Bernardo - . Ho un forte legame con questo territorio che accoglie la mia famiglia da molti anni. Per questo è stato importante per noi trovare partner così ricettivi nell’amministrazione e nel sindaco. Insieme abbiamo creato una progettualità condivisa nel segno dell’attenzione all’ambiente. Ed è doveroso un grande e sincero ringraziamento alla Pro loco».

«Sosteniamo questa partnership con piacere - dice Silvia Cavazzi, sindaco di Bormio - perché ci aiuta a riflettere sui futuri investimenti, come lo snowfarming, che saranno necessari per far tornare al centro dell’attenzione anche lo sci di fondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA