Apertura con il “botto” per Euromeet 2024. Il presidente di Enos (European network for outdoor sports), Mike McClure, ha aperto la kermesse con un fragoroso “Hello Lecco” e ha poi introdotto i vari workshop che, in un’atmosfera di grande entusiasmo, hanno contraddistinto la prima giornata di lavori di questa manifestazione che vuole coniugare sport, attività all’aria aperta, turismo e benessere. Una speciale vetrina per Lecco e i suoi territori: dal lago alla montagna, dalla Brianza ai fiumi. Insomma, tutto quello che è possibile mettere in campo per coniugare sostenibilità con turismo e sport è stato sviscerato a partire dalle prime ore del mattino di ieri. E i laboratori proseguiranno oggi e domani secondo un fittissimo calendario di appuntamenti che McClure ha definito “imperdibile”.
“Avete l’occasione – ha rivelato l’inglese McClure alla Provincia – di coniugare la grande natura che avete da queste parti con il turismo e la scoperta del territorio. Dovete agire di concerto tra le varie agenzie e gli enti e le associazioni che si occupano di promozione del territorio e di sostenibilità. Avete davvero tutto per riuscirci, il territorio qui parla da sé”. E così le introduzioni beneauguranti della rettrice del polo territoriale del Politecnico di Lecco, Manuela Grecchi, e della presidente della Provincia Alessandra Hofmann, hanno avuto un seguito nei vari lavori che si sono succeduti. Diane Crone, professoressa in Exercise and Health presso la Cardiff Metropolitan University e Direttrice del Centre for Health, Activity and Wellbeing Research (CAWR), nonché responsabile presso l’University’s Health and Human Performance Global Academy e Jana Janotova, Responsabile del Coinvolgimento, Sports for Nature, IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura), sono state le più applaudite da un pubblico eterogeneo tra cui erano moltissimi gli stranieri, principalmente dall’Europa ma non solo.
Il tutto sarà, poi, condito, nel pomeriggio da attività all’aperto, a partire da oggi: dall’esperienza sui pattini, roller, a quella sugli skateboard, fino a quella in barca a vela. Dal wakeboard al canottaggio sul lago di Pusiano (domani sarà la volta della canoa sul lago di Lecco). In mezzo tanto altro: le escursioni in mountain bike, il cultural orienteering, oggi le escursioni sui sentieri del territorio e da domani, il beach volley nella natura vista lago, il parapendio dal monte Cornizzolo. Ma c’è molto altro in ballo: tutti e tre i giorni ci sono sessioni di Balance e Bliss ovvero Hatha Yoga per bilanciare il corpo connettendosi con l’ambiente che ci circonda. Oppure ci si può confrontare con il dynamic core, ovvero le sessioni di Pilates. E per i più riflessivi oggi fa irruzione la mindfulness con i momenti di breath and calm per il rilassamento. Cosa quantomai utile in una città a volte freneticamente lavorativa come Lecco. Ma se proprio si vuole sperimentare qualcosa di innovativo, e il tema dell’innovazione è sempre presente a Euromeet 2024, perché non imparare il “nature’s embrace” ovvero abbracciare gli alberi camminando nel bosco a piedi nudi?
© RIPRODUZIONE RISERVATA