Sport / Sondrio e cintura
Martedì 21 Febbraio 2017
Sosio, exploit in combinata. Il recupero vale l’argento
Ventunesima in discesa, rimonta e chiude al secondo posto. «Era difficile pensare al podio, invece in slalom ho trovato il giusto ritmo»
Secondo podio stagionale, in Coppa Europa, per Federica Sosio. L’ha ottenuto nella combinata alpina di Crans Montana, dove ha disputato una buonissima gara anche Jole Galli, terminata in 7a posizione.
La tappa nella località svizzera è andata in crescendo per le due valtellinesi. Nella discesa di domenica, che ha visto la partecipazione di diverse atlete di Coppa del Mondo ed è stata vinta dall’azzurra Laura Pirovano, la Galli si è piazzata 14a, la Sosio 16a, con ritardi contenuti tra i 96/100 e il secondo netto.
La libera di ieri, invece, era valida sia come gara singola sia come prima parte della combinata e ha visto il successo dell’austriaca Sabrina Maier, che ha preceduto di 18 centesimi la Pirovano, la quale conferma il suo ottimo stato di forma; 8a Jole Galli a 73/100, mentre è stata attardata da un errore nella parte alta del percorso la Sosio, che, col 21° posto parziale, a 1”64, sembrava ormai fuori dai giochi per le posizioni di vertice.
«Con un distacco così elevato, era difficile pensare al podio – ci ha confermato l’ atleta bormina in forza all’Esercito, 22 anni –. Invece, in slalom finalmente, dopo parecchie uscite, ho trovato il giusto ritmo e segnato il secondo tempo assoluto, che mi fatto recuperare ben diciannove posizioni, superata solo dalla Schneeberger, atleta che si è già segnalata in Coppa del Mondo. Evidentemente, mi hanno fatto bene i quattro giorni di allenamento specifico a Bormio, con la supervisione di mio padre Eugenio: qui sono anche scesa come apripista dei campionati inglesi. Adesso Jole e io siamo già in partenza per le gare veloci di Samtal».
Un risultato importante per la Sosio, che proprio un anno fa era stata operata al crociato e cha fa seguito al secondo posto in discesa ottenuto a Saalbach.
Un’iniezione di fiducia preziosa per un’atleta che sta affrontando un percorso di risalita e non nasconde l’obiettivo di poter riprendere presto il cammino in Coppa del Mondo. Ancora una volta rimarchevole la prova di Galli, che si è difesa molto bene tra i pali stretti ed ha riportato il 7° posto. Morde il freno la livignasca, sempre più vicina al vertice. «Già, però spero che si concretizzi presto – puntualizza –. Fa piacere ritrovarsi nelle parti alte della classifica, ma sarà anche più bello quando il podio si deciderà ad arrivare».
Nella classifica generale di Coppa, condotta dalla norvegese Kristin Lysdahl, Jole Galli è 15a con 421 punti, Sosio 22a con 338 e Agnelli 29a con 244.
© RIPRODUZIONE RISERVATA