Sondrio-Crema, i valtellinesi in cerca dei primi punti in casa

Gara casalinga per il Sondrio domenica alle 15 nell’ottava giornata d’andata del girone B del campionato di serie D: i biancazzurri di mister Alessio Bifini ricevono infatti il Crema dopo aver, sette giorni fa, espugnato con il punteggio di 3-1 il campo del Ciliverghe a Mazzano.

Un successo che ha portato capitan Guillermo Busto e compagni a quota sette punti in classifica, per la prima volta in stagione fuori dalla zona retrocessione, e che può anche rappresentare, almeno nelle idee e nelle speranze del tecnico biancazzurro, un utile trampolino di lancio affinché la sua squadra compia un ulteriore step nel percorso di crescita che ha intrapreso in questi mesi e settimane.

«Per noi si tratta di uno step importante: ho parlato con i ragazzi e, pur con tutto il rispetto per il Crema, che in classifica ha nove punti, dobbiamo essere mentalizzati sul fare questo gradino in più - ha spiegato mister Bifini subito dopo l’allenamento di rifinitura di ieri -. Soprattutto, le partite non si vincono direttamente in campo, ma si vincono negli spogliatoi».

Tra l’altro, proprio contro il Crema, il Sondrio va a caccia del primo successo e, in ogni caso, del primo punto in casa di questa stagione: i sette sin qui ottenuti dai biancazzurri valtellinesi sono arrivati grazie allo 0-0 del Breda di Sesto San Giovanni e ai successi con i punteggi di 3-0 e 3-1 sui campi di Club Milano e Ciliverghe; alla Castellina, invece, sin qui, seppur contro avversari molto quotati, solo sconfitte di misura contro Sant’Angelo e Ospitaletto (0-1) e Folgore Caratese (1-2).

«Speriamo di fare una partita importante e di regalare qualche punti ai nostri tifosi - ha sottolineato mister Bifini -, anche di una certa età, e al nostro presidente».

Dal canto suo, il Crema fa parte delle squadre al decimo posto della graduatoria con nove punti ed è reduce dal 3-2 casalingo inflitto al fanalino di coda Arconatese: anche i cremaschi hanno un tabù da sfatare relativamente a questo avvio di stagione, visto che in trasferta hanno conquistato due punti, ma non sono ancora riusciti a vincere. Al 90’ della gara di oggi alla Castellina, dunque, uno dei due tabù con i quali si presentano al via le due squadre sarà finalmente sfatato e alla Castellina, naturalmente, ci si augura che sia quello relativo alle vittorie casalinghe del Sondrio.

Proprio nelle fila del Crema milita l’attaccante Pierpaolo Longo cresciuto nel Sondrio e alla terza stagione in serie D: quest’anno il giocatore classe 2003 ha già collezionato nove presenze tra campionato e Coppa Italia, mettendo a referto un gol e un assist.

Per quanto riguarda, invece, il Sondrio, i biancazzurri oggi dovranno fare a meno degli squalificati Saul Muletta e Alessandro Infantino, entrambi espulsi, non senza polemiche, domenica scorsa a Mazzano; da valutare, invece, le condizioni degli infortunati Busti e Tounkara.

Giuseppe Maiorana

© RIPRODUZIONE RISERVATA