Enrico Benedetti (Adm Melavì Ponte) ha vinto in mattinata la crono scalata Lanzada-Ponte, per poi concedere il bis a metà pomeriggio sui circa 6km di saliscendi della Caminada al Doss de San Antunì.
Non pago, prima di cena si è messo in gioco pure su strada, nella 5km di Fusine. Qui però a negargli il successo ci ha pensato il suo capitano Graziano Zugnoni. Per Benedetti, quindi, due vittorie e una seconda piazza.
La mattinata dell’eccentrico runner di Montagna in Valtellina è cominciata sui 500 m di ascesa della Lanzada-Ponte. Benedetti ha fermato il cronometro sul tempo di 20’13”, tenendo dietro il numero uno del Csi Morbegno Marco Leoni -20’31”- e l’intramontabile atleta di casa Enzo Vanotti -20’40”.
Al femminile, 21° posto assoluto e primo di categoria per la portacolori del Csi Morbegno Sara Asparini - 27’46”- che, nell’ordine, ha tenuto dietro Stefania Masolini del Pt Skyrunning -32’21” - ed Ester Giordani della Sportiva Lanzada :40’58”.
Poco dopo la super classica ferragostana della Valgerola tra Mellarolo e Rasura. Qui Benedetti è ancora salito in cattedra presentandosi per primo dinnanzi al pubblico di Mellarolo in 23’51”. Seconda piazza per Gianluca Volpi -23’55”- e medaglia di bronzo sulle spalle di Graziano Zugnoni - 24’17. Al femminile, podio tutto griffato Sport race Valtellina con Monia Acquistapace -30’15”- vittoriosa su Michela Acquistapace -31’50”- e Serena Piganzoli -32’26”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA