Sport / Morbegno e bassa valle
Martedì 12 Novembre 2013
Silvestri trova l’argento
Maglia rosa a Samparisi
Bertolini ko per la rottura della forcella, Flati bis tra i Giovanissimi
Prossima tappa del Giro d’Italia domenica prossima a Brugherio
La seconda tappa del Giro d’Italia Ciclocross disputata in Umbria, a Petrignano di Assisi, ha regalato tantissime emozioni al grande pubblico che è accorso a seguire la frazione nonostante le condizioni climatiche non clementi, vista la pioggia battente che è caduta durante le ultime due gare della giornata.
La prova degli uomini Elite, che è stata caratterizzata dal fango, ha visto il ritorno al successo in terra italiana di Enrico Franzoi: il vincitore del Giro d’Italia Ciclocross dello scorso anno, trionfatore anche sette giorni fa in Austria all’International Radquerfeldein Gp Lambach, ha regalato un autentico show lungo l’anello di tre chilometri lungo il quale si è snodato il percorso di Petrignano, restando in testa alla gara dal primo all’ultimo giro. Se il successo del corridore veneto non è mai stato in discussione, gli inseguitori hanno dovuto lottare non poco per cercare di conquistare un piazzamento sul podio: alla fine l’ha spuntata il talamonese Elia Silvestri (Selle Italia Guerciotti), seguito a pochi secondi da Thomas Paccagnella e dal tiranese Lorenzo Samparisi (Cx Merida), che si è consolato alla grande vestendo la nuova maglia rosa di categoria Open.
La maglia bianca di miglior giovane va sulle spalle del fratello Nicholas Samparisi. Problemi per l’altro talamonese, Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti), costretto nelle fasi iniziali a rallentare in seguito a una collisione che ha provocato la rottura della forcella alla sua bicicletta costringendolo in pratica a ripartire dall’ultima posizione. Molto bene nella femminile junior Chiara Galimberti (Sc Cadrezzate Verso l’Iride che in terra umbra ha mostrato tutto il suo innegabile valore centrando un ottimo argento di categoria alle spalle dell’altra lombarda Chiara Teocchi.
Nella categoria Giovanissimi G6 Daniele Flati (Melavì Tirano Bike) ha bissato il successo ottenuto nella prima tappa all’Isola d’Elba, vincendo davanti a Edoardo Crocesi e a Giovanni Cosentino.
Nella esordienti donne Nicole Fede (Canavesi) ha regolato la tiranese Ilaria Pola (Melavì Tirano Bike) ottima seconda e Sofì Crippa. La terza prova del circuito nazionale di ciclocross approderà domenica prossima in Lombardia al parco Increa di Brugherio, una sfida che metterà in palio punti pesanti per la categoria open dove uno dei motivi principali da seguire sarà la sfida tra i fratelli Samparisi che si presenteranno in partenza con le maglie di leader delle classifiche generali Open e Under 23 contro avversari che non regaleranno nulla pur di togliere loro il primato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA