Sport / Sondrio e cintura
Giovedì 18 Ottobre 2018
Silva conquista il titolo Open
Lucchinetti cede solo in finale
Tennis, sui campi del capoluogo sono stati assegnati i titoli provinciali. Nella categoria Open femminile ha prevalso Giulia Aresi su Jessica Fanoni.
Niccolò Silva firma in singolare l’edizione dei campionati provinciali Open di tennis che si sono tenuti, grazie a un accordo senza precedenti fra i club della provincia, sui campi del Tennisporting Club di Sondrio, Tc Grosotto, Tc Tirano, Tc Morbegno, Tc Delebio e Cis Chiavenna. Le finali disputate sabato per le categorie giovanili e domenica per i tabelloni Open e Over sono andate in scena sui campi del club sondriese davanti a un pubblico ragguardevole.
Nella finale più attesa, quella dell’Open maschile, Niccolò Silva del Tc Sondrio ha vinto in scioltezza il primo set per 6-0, ma ha dovuto subire il ritorno di Marvin Lucchinetti del Cis Chiavenna, bravo a vincere il secondo parziale con lo stesso punteggio. Nel terzo set Silva ha scavato il break decisivo sul 2-2 e ha schiacciato sull’acceleratore fino a concludere 6-2.
La finale femminile se l’è aggiudicata Giulia Aresi del Tc Delebio, superando Jessica Fanoni del Tc Sondrio per 6-1, 6-2. Tra gli Under 10 l’ha spuntata Dmitri Viganò, che in finale ha battuto 6-2, 6-0 Michele Vaninetti, mentre in campo femminile Alessandra Leoni ha avuto la meglio di Aurora Bocchino con un doppio 6-3.
Leonardo Lifonti, superando per 4-6, 6-3, 10-2 Luca De Pasquale, si è laureato nuovo campione provinciale Under 12, Giulia Mazzina (6-0, 6-0 a Sara Conedera) è campionessa Under 12, Francesco Simonetta (6-3, 6-1 ad Alessio Scaramella) ha conquistato il titolo Under 14, Martina Libera (7-5, 6-2 a Giulia Terza) è risultata la migliore nel femminile. Diego Cornaggia (6-4, 6-3 a Federico Angeloni) è campione Under 16 e la sua coetanea Lucia Fede (6-2, 6-2 a Selene De Pasquale) ha prevalso a livello femminile. Niccolò Silva si è ripetuto, vincendo la finale degli Over 35 contro Matteo Lanfranchi, ritiratosi prima della sfida decisiva per infortunio.
Maurizio Salomoni ha conquistato il titolo Over 45, battendo 6-1, 6-0 Claudio Vanotti, mentre Claudio Maraffio ha avuto la meglio su Michele De Campo per 6-1, 6-0 aggiudicandosi il titolo degli Over 55. Al termine si è tenuta la cerimonia di premiazione con la consegna delle coppe ai campioni oltre che ai finalisti.
Sui campi del Tennisporting Club Sondrio si sta disputando il campionato provinciale di doppio Open maschile, mentre su quelli del Cis Chiavenna è in corso di svolgimento il torneo Open femminile.
Le finali sono programmate per il prossimo fine settimana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA