Sport / Morbegno e bassa valle
Giovedì 26 Giugno 2014
Signora delle Gran Fondo
Valentina ne ha vinte otto
Grazie ad allenamenti specifici, ottimi risultati per la Mabritto
Una passione datata pochi anni fa, nata (è proprio il caso di dirlo) con la nascita della seconda bimba:
«Nel 2011 – racconta Valentina Mabritto - dopo la nascita della seconda bambina mi sono ritrovata “leggermente” sovrappeso e ho pensato a qualche seduta di cyclette per “buttare giù”». Probabilmente quella pedalata non era di suo grande gradimento e allora, complice il marito Mario («prova a pedalare dal vero!») lo ha fatto e ha scoperto di farlo anche bene. «Il primo anno – racconta Valentina – è stato tranquillo, niente di particolare. Poi, visto che avevo una buona predisposizione, l’anno seguente ho seguito allenamenti più specifici e nel 2013 sono cominciati ad arrivare risultati».
E che risultati! Ha vinto otto Gran Fondo, un secondo posto alla maratona delle Dolomiti, un secondo alla Giordana e poi vinto Coppa Lombardia, Coppa Liguria, il Trofeo delle Regioni e il Trofeo dello Scalatore. Nel frattempo è entrata in forza al Racing Rosola Bike di Brescia e questo l’ha un po’ (forse) penalizzata facendola intendere come atleta di fuori.
Nel 2014 ha già vinto tre Gran Fondo: Il Giro dei 3 Laghi (percorso medioFondo, 100 km) il 27 aprile, la Felice Gimondi il 4 maggio (percorso corto “Fondo” di 89,4 km), e la Due Passi Matildica il 1° giugno (percorso medio 89 km). Vittoria pure alla prima tappa dello “Scalatore” a Campo Tartano, una serie di piazzamenti da podio “assortiti” in Liguria ed è fresca reduce dal secondo posto ottenuto nel giro medio alla Giordana all’Aprica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA