Sport / Lecco città
Domenica 05 Gennaio 2014
Si ricomincia dal derby
È Olginatese-Lecco
Sfida sul campo di Olginate (14,30, diretta web). Cotroneo «In gare dove il campanilismo è forte, a decidere sono gli episodi, noi però ci proviamo» - Delpiano «Sicuramente un episodio potrebbe cambiare gli equilibri»
Una pagina di presentazione della sfida su La Provincia di Lecco di domenica 5 gennaio
È il giorno del derby Olginatese-Lecco, oggi alle 14,30 al comunale di Olginate (con diretta web). La gara, molto sentita, sarà anche la prima del girone di ritorno e questo fa sì che i tre punti siano ambiti in pari modo da entrambe le formazioni.
Mister Rocco Cotroneo e mister Alessio Delpiano a confronto. Uno scontro inedito per Lecco. «Gare come queste in cui il campanilismo è dominante – spiega Cotroneo - sono strane. Dipende molto dagli episodi. Tra noi e loro non c’è grande differenza. Se gli episodi saranno a favore nostro, vinceremo. Altrimenti faremo i complimenti agli avversari. L’importante è far partita».
Cotroneo, però, non si nasconde. Sa che cominciare bene l’anno nuovo e il girone di ritorno in particolare, è importantissimo: «Dobbiamo fare risultato a tutti i costi perché non siamo messi bene in classifica. Venti punti non sono una quota sicura. Dobbiamo metterci più anima che a Gozzano perché troveremo una squadra più preparata e più forte di fronte…».
Sul fronte formazione bocche cucite come nella regola Cotroneo. Il nuovo tecnico bluceleste non vuol dare vantaggi a mister Delpiano e non si scompone sul possibile assetto. Di sicuro mancherà Fabio Cardinio, ma tutto il resto è in forse. «Comunicherò alle 13 chi andrà in campo – spiega l’allenatore bluceleste – come ho sempre fatto. Mi porto 20 giocatori e tutti devono essere sul chi vive».
Emergenza formazione in casa dell’Olginatese per Alessio Delpiano con un virus influenzale che ha colpito leggermente alcuni giocatori tra cui il bomber Cristofoli. «Sul campo si scende in undici e saranno quelli che si dovranno impegnare a regalarci un risultato utile» ha detto il mister bianconero.
Ma un derby che valenza ha? Delpiano è schietto:«Prima di tutto è una bella partita contro i cugini, speriamo che arrivino tanti tifosi sia da Lecco che da Olginate e che diano un po’ di colore a questa partita che altrimenti non avrebbe lo stesso sapore, come fu per l’andata a porte chiuse. Inoltre ha una valenza importante perchè ci sono tre punti pesanti in palio».
Quale potrebbe essere la chiave di questo derby? «Sicuramente un episodio potrebbe cambiare gli equilibri, bisognerà stare molto attenti nelle situazioni e avere grande concentrazione per 95’ poi che vinca il migliore». Formazione? «Niente formazione perchè tutti i minuti la situazione si evolve. Deciderò prima di scendere in campo».
Ipotizziamop noi gli chieramenti in campo.
Olginatese (4/3/3): Ripamonti; Fidanza, Menegazzo, Viganò, Dionisi; Molteni, Lombardo Bono; Mastrototaro, Di Fiore, Barzotti.n Giuseppe
Lecco (4-3-3): De Toni; Redaelli, Tignonsini, Bergamini, Goubadia; Romeo, Mauri, Galli; Raiola, Capogna, Castagna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA