Sport / Tirano e Alta valle
Martedì 10 Dicembre 2013
Sci nordico, 1600 iscritti
per la Sgambeda di Livigno
Iniziano i quattro giorni di appuntamenti legati alla kermesse dello sci nordico più conosciuta e apprezzata in tutta la provincia. Al via campioni come Zorzi e Santus oltre a squadre quotate
Scattano mercoledì 11 dicembre i quattro giorni dedicati alla
Sgambeda, l’evento dello sci nordico che inaugura a Livigno la stagione delle Fis Marathon Cup.
È questo il primo vero appuntamento con gli sci stretti, in cui migliaia di persone si trovano ai nastri di partenza lungo la piana di Livigno spesso a temperature da brivido, non importa se da amatori, agonisti o atleti di Coppa del Mondo.
Proprio mercoledì prende il via La Sgambeda Short Race, gara individuale a tecnica libera su un percorso di 3 chilometri.
Si prosegue venerdì con La Sgambeda Classic, mezza maratona internazionale Fis su una distanza di 21 chilometri.
Sabato invece sarà la volta della MiniSgambeda dedicata ai piccoli fondisti che si sfidano su percorsi da uno a cinque chilometri.
Domenica parte La Sgambeda, gara internazionale di Gran Fondo che si svolge su due diverse distanze: marathon (42 km in tecnica libera) e percorso breve (22,5 km in tecnica libera).
Fino a ieri erano 1600 gli iscritti, tra cui le quotate squadre nordiche del Team Coop, Team United Bakeries oltre a Fabio Santus, Sergio Bonaldi, Christian Zorzi, Petr Novak e Benoit Chauvet.
Una curiosità si aggiunge a questa lista di protagonisti: alla Sgambeda si è iscritta anche Tometi Awa, atleta del Togo che parteciperà alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.
La Sgambeda è l’appuntamento sportivo clou dedicato allo sci di fondo, disciplina che trova Livigno sempre più pronta a soddisfare le esigenze dei turisti in questo settore.
Altri particolari sull’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola l’11 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA